Emergenza smog: riscaldamento al massimo a 19°

vigili, forze dell'ordine , polizia municipaleE’ stato emanato oggi dal Comune di Ravenna il provvedimento temporaneo sull’utilizzo degli impianti termici finalizzato al contenimento e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Pertanto, entrerà in vigore da oggi, 3 febbraio a martedì 9 febbraio, eventualmente prorogabile se necessario per ulteriori sette giorni, l’ordinanza che prescrive: di ridurre le temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali; fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali).

Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive; il divieto di utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) in sistemi di combustione del tipo camino aperto nelle unità immobiliari dotate di sistemi di riscaldamento multi-combustibile. L’inosservanza della ordinanza contingibile ed urgente, sarà sanzionata a norma di legge nella misura compresa tra 25 euro e 500 euro.

Inoltre il 7 febbraio, prima domenica del mese, sarà ecologica, in applicazione dei provvedimenti di limitazione della circolazione contenuti nel Piano aria integrato regionale per il contrasto all’inquinamento atmosferico vigenti fino al 31 marzo. Pertanto il 6 marzo sarà l’ultima domenica ecologica. Dalle 8.30 alle 18.30 sarà in vigore il divieto di transito per le stesse tipologie di veicoli per le quali è previsto dal lunedì al venerdì.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g