L’epidemia di meningite di Tipo C che negli ultimi mesi ha colpito la Toscana desta preoccupazione anche in Emilia-Romagna. Così la Regione corre ai ripari.
“La Regione Emilia-Romagna – fa sapere l’ente presieduto da Stefano Bonaccini – non è stata interessata da alcuna emergenza meningite e non ha registrato alcun aumento dei casi di malattia da meningococco. Pertanto non è necessario avviare una campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C, come avviene nella Regione Toscana che invece ha rilevato un numero di casi statisticamente rilevante. La Regione, tuttavia, alla luce della situazione in Toscana, ha deciso di dare il vaccino gratuitamente (su richiesta della persona) agli emiliano-romagnoli che lavorano o studiano in Toscana e anche ai cittadini toscani che lavorano o studiano in Emilia-Romagna“.
Solo nel 2016 in Toscana la meningite ha fatto tre morti su 12 casi registrati, 10 dei quali da meningococco C. Nel 2015 i casi invece sono stati 38 e le morti 10, di cui 9 provocati dal meningococco C.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta