nanna, neonatoLa sanità bolognese ai vertici in Italia. Una vera e propria eccellenza. Il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ieri ha infatti ricevuto il premio 2016 “Amministrazione, cittadini, imprese”, promosso dall’associazione “Italiadecide” per segnalare esperienze virtuose nella Pubblica amministrazione. La struttura felsinea è stata giudicata migliore azienda ospedaliera in Italia per efficacia clinica, efficienza dei processi di gestione organizzativa e per l’umanizzazione nel rapporto con i pazienti.

Nel ritirare il riconoscimento Mario Cavalli, direttore generale del Policlinico, 6mila ricoveri ogni anno, ha sottolineato “l’impegno quotidiano con cui ognuno dei 5.323 collaboratori del Policlinico ha saputo affrontare le sfide di una professione complessa in una fase delicata e difficile. La presenza dell’Università, lo sviluppo continuo delle competenze, la disponibilità al cambiamento e la capacità di viverlo insieme sono i punti di forza”.

“La qualità dell’Ateneo di Bologna e il costante rapporto tra laboratori e reparti – fa sapere il Sant’Orsola in una nota – trainano un’attività di ricerca che in un anno ha realizzato 1.415 pubblicazioni e 336 studi clinici di cui 101 interventistici con farmaco, consentendo inoltre una qualità elevata delle cure e trattamenti all’avanguardia nelle 14 funzioni per le quali il Policlinico è centro hub, dalla cardiochirurgia ai trapianti passando per la terapia intensiva neonatale, ma anche in ognuna delle 81 Unità operative nelle quali si strutturano i percorsi di cura”. Bravi!