Rocca-Brancaleone_foto_schedaCon l’arrivo della primavera, la Rocca Brancaleone di Ravenna si rimette a nuovo. Interventi di cura, realizzati dal Gruppo Amata Brancaleone si affiancano al progetto di consolidamento delle mura, approvato ieri dalla giunta comunale e ad alcune iniziative di arredo che ne miglioreranno la fruibilità.

Si parte sabato prossimo, 19 marzo, alle 10 con la pulizia dell’area: i volontari del gruppo Amata Brancaleone in collaborazione con il circolo Matelda Legambiente, la coop sociale Persone in Movimento, Il Re di Girgenti saranno al lavoro per rendere l’area più praticabile e accogliente. Amata Brancaleone ha stretto un vero e proprio patto col Comune, secondo le regole dettate dal regolamento per i ‘beni comuni’, assumendosi l’onere, fra gli altri di rendere la Rocca maggiormente decorosa e fruibile da parte dei cittadini, anche in previsione di iniziative pubbliche organizzate dagli stessi cittadini che fanno parte del gruppo, all’interno del parco cittadino a partire dalle prossime settimane. Per quanto riguarda i progetti di arredo è in corso una collaborazione fra l’Amata Brancaleone e il liceo artistico Nervi Severini che approderà alla definizione di una nuova veste per la fontana situata all’interno del parco.

Grazie ai contributi forniti dal progetto europeo Agrifort– Fortezze dell’Adriatico e Aree Militari, di cui il Comune di Ravenna è partner beneficiario, si stanno installando dieci nuovi pannelli didattici all’interno dell’area che verranno inaugurati tra un mese. Intanto, con l’approvazione della giunta, prosegue l’iter del progetto esecutivo che interesserà le parti in muratura prevedendo la rimozione di parte delle opere di protezione esistenti e interventi parziali di consolidamento delle mura anche attraverso rinforzi. La spesa sostenuta dal Comune è di 50mila euro. Le opere potrebbero iniziare già nei mesi estivi a condizione che non interferiscano con i flussi di pubblico. Come già annunciato, è previsto a breve un importante intervento di manutenzione straordinaria ai giochi e la sostituzione di una o più altalene.