bambino boccone disostruzioneL’iniziativa “A Scuola di primo soccorso”, promossa dal Comitato genitori di Sala è alla sua terza edizione. Martedì 26 aprile dalle ore 20.30, alla scuola statale di Sala del 2° Circolo didattico di Cesenatico, verranno date le indicazioni per insegnare le basi della disostruzione in età pediatrica. Si tratta di poche e semplici manovre che però risultano rivelarsi importantissime quando la vita di un bambino è in pericolo per via di un ostruzione delle vie aeree, che può portare alla morte per soffocamento. Grazie alla collaborazione di Antonio Russo, istruttore nonché direttore di corsi Irc di rianimazione cardio-polmonare con l’uso del Dae, il Comitato genitori ormai da anni sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione, rivolta a genitori, nonni e chiunque possa avere a che fare con i bambini.

L’obiettivo è capire come comportarsi in situazioni d’emergenza come nel caso di arresto cardiaco e perdita di conoscenza. Caramelle tonde, pezzetti di carne, uva, noci, e particolarmente batterie, sono cibi e oggetti apparentemente innocui che possono diventare pericolosi. Rimanere soffocati a causa della loro ingestione non è così improbabile. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’inalazione dell’oggetto, nelle vie aeree esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago. Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Proprio per questo motivo nel corso della serata sarà affrontato il tema con un focus particolare sulle manovre per i bambini e i neonati. La serata prevede anche una panoramica dell’utilizzo del Dae. Secondo il presidente del Comitato genitori, Barbara Puddu, l’approccio al Dae servirebbe a sensibilizzare sull’importanza dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico nei primi minuti di arresto cardiaco. Inoltre imparare ad educare all’utilizzo del Dae promuoverebbe la sua diffusione nei luoghi pubblici ed esterni. L’appuntamento è alle 20.30 nell’aula polivalente della scuola statale di Sala di Cesenatico.