bambino boccone disostruzioneLa presidente della Fism (Federazione italiana scuole cattoliche) di Ravenna Saula Donatini e il presidente dell’associazione Cuore e Territorio Giovanni Morgese inaugurano questa sera alle 20,30 alla scuola dell’infanzia “Madonna della Fiducia” di Fornace Zarattini (via Faentina 179) il primo corso di pronto soccorso dedicato interamente alle scuole materne della provincia di Ravenna.

A condurre il corso per genitori e insegnanti saranno Alessandra Semino, dirigente medico del pronto soccorso e medicina d’urgenza Area Vasta Romagna e l’istruttore Stefano Pace. Entrambi insegneranno come effettuare le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Come ha spesso spiegato il primario della cardiologia di Ravenna Massimo Margheri, occorre portare fuori dall’ospedale le professionalità, perché la vera prevenzione si fa per strada, al momento del bisogno, nei luoghi di aggregazione, nelle scuole. Ogni anno in Italia oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo .

Ciò avviene non solo a causa del “corpo estraneo” che il bambino ingerisce accidentalmente ma soprattutto perché chi assiste nei primi momenti il bambino di solito non è preparato a queste manovre e può causare conseguenze disastrose. Tra gli errori più comuni ci sono quello di prendere per i piedi un bambino che è ostruito e che sta soffocando, o peggio ancora mettere le dita in bocca.

Le iscrizioni chiudono oggi alle 12.