Vaccini: pronte le sanzioni per i pediatri che si oppongono

doctor examining a child in a hospital

Sono pronte le sanzioni per i pediatri che consigliano ai genitori di non vaccinare i figli. A riferirlo è il quotidiano Il Gazzettino citando l’Ordine dei medici di Treviso. A seguito del convegno “Vaccini e vaccinazioni tra scienza, pregiudizi e falsità”, tenutosi in Veneto nei giorni scorsi, è emerso che nella Marca le vaccinazioni sono scese sotto il 95%, considerato dalle autorità sanitarie il ‘livello di guardia’.

Francesco Benazzi, direttore generale delle tre Usl trevigiane, ha lanciato un appello: “Dobbiamo invertire la tendenza perché non vaccinare rappresenta un rischio per il nostro futuro – ha spiegato davanti alla platea di colleghi -. Va costruita un’alleanza tra pediatri, condotti e ospedalieri per fare una comunicazione forte a favore della vaccinazione”. Ma c’è di più. Come ha riferito il presidente Luigino Guarini al Gazzettino, l’Ordine dei medici trevigiano è pronto ad indagare e a sanzionare, “nei casi estremi anche con la radiazione“, i camici bianchi anti-vaccini: “L’autorevolezza del medico nasce dal fatto che per preciso dovere deontologico deve basare ogni sua prescrizione sulle evidenze scientifiche disponibili”, ha detto Guarini.

Nel mirino vi sarebbe la Usl 8 dove le vaccinazioni, complessivamente, arrivano all’81%, la percentuale più bassa di tutto il distretto. In particolare l’indagine dell’Ordine dei medici si rivolgerebbe ad un gruppo di dottori ‘obiettori’, ritenuti i principali responsabili delle mancate vaccinazioni di massa. In molti ritengono anche che la zona sia influenzata dalle idee del sindaco di Resana, Loris Mazzorato. Il politico, eletto tra le fila della Lega, è un convinto seguace di Scientology al punto da portarne sempre “il codice d’onore” in tasca.

Tutto questo nell’attesa del Piano nazionale vaccini, che dovrebbe fare un po’ di chiarezza in materia. Fino ad ora sono trapelate indiscrezioni ed ipotesi sull’obbligo di vaccinare i bambini pena il divieto di iscrizione a scuola. Polemiche sono state sollevate, appunto, anche per le sanzioni disciplinari ai medici e ai pediatri anti-vaccini. Poi si è scoperto che mancano i quattrini per finanziare il piano (servono dai 200 ai 300 milioni di euro) ed ogni altra discussione è passata in secondo piano.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g