Il 7 aprile a Faenza, l’11 aprile a Imola, il 12 aprile a Rimini, il 14 aprile a Piacenza e Parma, il 15 aprile a Forlì e Cesena, il 20 aprile a Reggio Emilia, e il 21 aprile a Modena. Queste le date del tour che l’assessore regionale dell’Emilia-Romagna Emma Petitti terrà per presentare il Piano regionale contro la violenza di genere ai sindaci, ai consiglieri regionali, alle consigliere di Parità, ai presidenti della CTSS, ai Centri antiviolenza e ai rappresentanti delle associazioni coinvolte nel contrasto alla violenza.
Il Piano è lo strumento principale per rafforzare la rete di prevenzione, protezione e sostegno alle donne vittime di violenza. Basato sui principi delle convenzioni internazionali interviene sulla prevenzione del fenomeno della violenza maschile, sulla protezione delle donne vittime di violenza e sul loro sostegno verso l’autonomia, sul trattamento degli autori di comportamenti violenti e sulle azioni di sistema per il contrasto alla violenza. Il piano triennale, inoltre, punta a rafforzare la rete di protezione esistente, anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione, e ad aumentare e potenziare l’integrazione tra i servizi pubblici, i centri antiviolenza e le case-rifugio regionali.
Nel Piano, anche l’istituzione di un osservatorio regionale sul fenomeno, l’elenco puntuale e aggiornato dei centri antiviolenza (sportelli, case rifugio e alloggi temporanei) e la verifica dei risultati.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta