Da Physiomedica a Faenza parte la rieducazione del pavimento pelvico

logo physiomedicaArticolo a cura della dottoressa Katia Ceruti, fisioterapista, e dell’ostetrica Benedetta Vernocchi,  del poliambulatorio Physiomedica di via Malpighi n.150 a Faenza. Per contatti clicca qui


 

Se ne parla poco, ma il perineo è una parte fondamentale del nostro corpo. Spesso, soprattutto durante la gravidanza e ancor più nel post parto, le donne ne sentono parlare,ma cos’è questo sconosciuto?

pavimento pelvico, donnaIL PAVIMENTO PELVICO è quell’insieme di muscoli, fasce e legamenti che chiudono in basso lo spazio addominale e contengono i visceri al suo interno.

A COSA SERVE: il perineo è una struttura dinamica che concorre a tante funzioni come quella della minzione, defecazione e di continenza, ha una funzione sessuale e riproduttiva e di sostegno degli organi interni.

LE DISFUNZIONI colpiscono circa un quarto della popolazione adulta, in gran parte donne e solitamente si manifestano con sintomi di incontinenza urinaria (durante gli sforzi quotidiani, tosse, starnuti…) stitichezza, o segni di prolasso d’organo.

E’ importante quindi parlarne perché trovare una soluzione a questi problemi è possibile, tramite la RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO.

OBIETTIVI:

  • aumentare la consapevolezza e la percezione di questa regione anatomica e della sua attività muscolare
  • rinforzare e mantenere tonica la muscolatura perineale
  • migliorare il controllo degli sfinteri e della continenza

QUANDO FARE RIEDUCAZIONE: SEMPRE!

  • prima e dopo il parto
  • post menopausa
  • prolasso uterino, vescicale, rettale
  • post chirurgico
  • dolore pelvico

COME: verranno eseguiti esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli perineali al fine di facilitare la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.

A CHI NE PARLO SE HO BISOGNO? Ginecologo, proctologo, fisioterapista e ostetrica.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

  1. Io da tempo utilizzo delle palline medicali per la ginnastica del pavimento pelvico che ho acquistato in farmacia e devo dire che mi trovo molto bene ma se non fosse stato per un’ostetrica che me ne ha parlato, la mia ginecologa non mi ha mai saputo dare dei consigli specifici. Ho riscontrato numerosi benefici avendole utilizzate dopo la nasciata del mio secondo figlio.

Commenta

g