sala operatoria corsia ospedaleUna bambina di nemmeno tre anni che segue una dieta vegana è ricoverata in gravi condizioni al Gaslini di Genova per una forte carenza di vitamina B12, il peso di molto sotto il percentile di riferimento, scarsa reattività, movimenti rallentati, un livello di emoglobina bassissimo. Lo scrive La Repubblica.

La piccola è stata allattata a lungo dalla mamma, che ha sempre seguito un regime dietetico vegan. Solo una serie di esami potrà stabilire se la bambina se abbia riportato danni neurologici permanenti.
Il caso è stato segnalato agli assistenti sociali.

“La mancanza di B12 provoca danni neurologici irreversibili – ha spiegato Alberta Ferrando, presidente dell’associazione pediatri liguri -. Prima si interviene e si riequilibrano le condizioni, più probabilità si hanno di recuperare la situazione clinica del bambino. Purtroppo i danni sono molto maggiori nei più piccoli”.

Bando agli allarmismi, però. Se la dieta è pianificata per bene, come hanno spiegato un gruppo di pediatri in un’opuscolo per le famiglie veg, anche i bambini la possono seguire.