Termina domani il campus per ragazzi “Anch’io sono la protezione civile” organizzato dall’Associazione volontari Protezione Civile R.C.Mistral, sotto l’egida del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, della Regione Emilia Romagna e del Comune Ravenna.
Dopo una settimana passata fra nozioni di protezione civile, AIB (Anti Incendio Boschivo,) piani di protezione civile, escursioni e attività correlate, i venti ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni riceveranno un attestato a conclusione del corso dedicato alla conoscenza di questa attività.
Alla presenza di Claudia Zuccari del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, dell’ex sindaco Fabrizio Matteucci e di Giovanni Naccarato, comandante provinciale del Corpo Forestale, si assisterà domani alle 10.30 nella sede di Mistral in via Romea nord 270 alla cerimonia dell’alza bandiera. Alle 10 è previsto l’intervento del sindaco Michele de Pascale e la consegna degli attestati.
Il progetto di formazione “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni. Oltre 100 campi scuola si svolgono, da giugno a inizio settembre, in numerose località d’Italia e accolgono giovani che si confrontano con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile.
I campi scuola sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta