Si chiama #contiamoci! la prima raccolta dati sulle famiglie LGBTQI in Italia.
L’indagine è promossa dal Centro Risorse LGBTI in collaborazione con le associazioni Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, nell’ambito del progetto finanziato da ILGA-Europe.
Il questionario, volto a scattare una fotografia del presente, è compilabile on-line ed è accompagnato da un video promozionale realizzato da Milena Bargiacchi e Christian Leonardo Cristalli, con la partecipazione di alcune famiglie LGBTQI sparse per il territorio italiano (tra cui anche quella di Roberta Zangoli che Romagna Mamma ha raccontato qui).
I/Le protagonisti/e del video sono Roberta, Chiara, Emma e Giada; Marco e Andrea; Laurella; Fabrizio e Lavinia; Valentina e Valentina; Michele e Gianluca sono solo alcuni degli esempi di ciò che l’indagine vuole mettere a fuoco.
L’obiettivo è raccogliere dati sulle famiglie composte da: relazioni stabili composte da persone LGBTI con un/a o più partner, single e coppie con figli/e.
Il claim del progetto #contiamoci! ha tre livelli di significato: contiamoci per sapere quante famiglie siamo; contiamoci per raccontarci; contiamoci per rivendicare i nostri diritti.
Sulla base dei dati raccolti il Centro Risorse LGBTI produrrà un report finale, che sarà presentato alle istituzioni locali e nazionali e verrà utilizzato dalle associazioni partner, nell’ambito delle proprie azioni di advocacy.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta