Fecondazione: lampi di luce quando comincia la vita

Nel Libro della Genesi (1,3) sta scritto dell’atto della creazione:“Dio disse ‘Sia la luce’, e la luce fu”. Pare proprio sia vero. Un gruppo di ricercatori statunitensi della Northwestern University di Chicago è riuscito a catturare una serie di immagini strabilianti, relative a veri e propri lampi di luce, come fuochi d’artificio, che si verificano al momento del concepimento, quando uno spermatozoo entra nella cellula uovo, e cioè nel momento esatto in cui una nuova vita umana ha inizio.

Gli scienziati hanno scoperto che all’attimo preciso della fecondazione corrisponde un lasso di tempo infinitesimale in cui si manifestano queste sensazionali scintille vitali. Secondo lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports, questi flash luminosi sarebbero causati da una reazione chimica particolare: quando lo spermatozoo entra nell’ovulo maturo innesca una reazione tra il calcio e lo zinco che la cellula uovo rilascia. Quando lo zinco schizza fuori dalla membrana dell’ovocita si lega a piccole molecole emettendo cosi una fluorescenza che può essere registrata dalla fotocamera del microscopio a scansione.

Abbiamo scoperto queste scintille di zinco solo cinque anni fa, nei topi, ma vedere come queste si irradiano nel momento della fecondazione di un ovulo umano ci ha lasciato senza fiato”, ha affermato Teresa Woodruff, professoressa della Northwestern. “E’ stato straordinario“.

Oltre alla naturale potenza poetica delle immagini, il risultato di questa scoperta porta una nuova e vasta gamma di possibilità sugli studi di genetica e sulle applicazioni della fecondazione assistita. Gli studiosi di Chicago sostengono infatti che l’intensità del flash sembra indicare la qualità dell’uovo e la salute futura dell’embrione. La scoperta potrà quindi aiutare i medici a selezionare e/o scartare gli embrioni da impiantare a seguito di una fecondazione artificiale. La dottoressa Eva Feinberg, co-autrice dello studio, ha detto che i medici attualmente non hanno strumenti per determinare la qualità di un ovulo umano: “Spesso non sappiamo se l’uovo o l’embrione è veramente vitale fino a quando non attecchisce e cresce in utero. Questo è il motivo per cui questa scoperta è così importante: abbiamo la possibilità di sapere in anticipo quale embrione impiantare, evitando delusioni ai genitori, ottenendo la gravidanza molto più rapidamente”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g