Scrittura e disegno è il binomio che accompagnerà bambini e ragazzi da ottobre fino a giugno, grazie alle attività proposte dall’associazione culturale “Barbablù”, per il terzo anno presente alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, in piazza Bufalini 1. Quest’anno le iniziative si intrecceranno con “Cesena Comics”, manifestazione che dal 20 ottobre al 20 novembre, animerà la città cesenate promuovendo la cultura del libro e del fumetto.
Bambini e ragazzi che si iscriveranno ai corsi di “Barbablù” avranno la possibilità di prenotare e partecipare con diritto di precedenza ad una serie di incontri-laboratorio. A guidarli saranno una serie di autori che dopo aver illustrato il loro libro, lavoreranno insieme agli aspiranti scrittori e fumettisti in erba. Da giovedì 13 ottobre la prima iniziativa a ripartire per l’undicesimo anno sarà il “Club del fumetto”, corso che alterna lezioni di disegno e scrittura, per bambini tra i 7 e i 10 anni.
“Per la parte di scrittura – racconta Elisa Rocchi, presidente di “Barbablù” – ci accompagnerà per tutto l’anno il libro “In mezzo alla fiaba” di Silvia Zecchini, autrice che mette in poesia le fiabe classiche e cercheremo di elaborarle con il linguaggio del fumetto. Inizieremo dalla favola “Il brutto anatroccolo”, per parlare del tema dell’identità”.
Accanto a Elisa, Daniela Zaros guiderà i piccoli nelle attività di disegno, per apprenderne le basi e nello staff ci sarà anche Francesco Ramilli, sia per la parte di scrittura che per il disegno. I bambini del “Club del fumetto”, accompagnati da “Barbablù”, potranno incontrare due autori del calibro di Guido Quarzo e Davide Calì. L’incontro con Quarzo si terrà giovedì 27 ottobre, alle 17, alla Libreria Punto Coop, all’interno della Galleria Lungo Savio, dove l’autore presenterà “Una strana collezione”, libro sul risparmio e sul consumo consapevole. Calì sarà presente il 10 novembre, alle 17, in Biblioteca Malatestiana, per presentare “La casa di riposo dei supereroi”.
Il 17 novembre alle 17, in Biblioteca Malatestiana, i bambini potranno incontrare e fare laboratori insieme ad Alice Keller (autrice del libro “Di becco in becco”) e a Veronica Truttero. Fino a giugno, tutti i giovedì l’appuntamento con il “Club del fumetto” sarà dalle 17 alle 18.30 (aperto ad un massimo di 20 bambini). La quota di iscrizione annuale comprensiva di materiale è di 110 euro.
Per i ragazzi dagli 11 anni ai 13 anni, torna “Effe”, che da quest’anno si terrà il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17. “Anche in questo caso alterneremo disegno e scrittura – spiega – Lavoreremo attorno alle tematiche del libro, in questo caso il graphic novel fantasy “Nimona”, scritto da Noelle Stevenson. L’area di disegno sarà in parte legata al libro e gli esercizi saranno fatti con diverse tecniche, come carboncini e acquerelli”.
Anche per “Effe” ci sarà la possibilità di prenotarsi ad un evento di “Cesena Comics”, come lo spettacolo “Come un romanzo”, che si terrà il 18 novembre alle ore 16, in Biblioteca Malatestiana. Monologo e spettacolo saranno messi in scena da Giorgio Scaramuzzino, che ha costruito una drammatizzazione del libro di Pennac. “Effe” aspetta i ragazzi ogni giovedì, dalle 15.30 alle 17, con quota di iscrizione annuale di 120 euro.
Al suo secondo anno proseguirà l’avventura di “F+”, progetto annuale rivolto a ragazzi dai 14 anni in avanti. Il corso partirà il 14 ottobre e si terrà ogni venerdì dalle 17 alle 19 (quota di 120 euro). “Ci occuperemo di disegno e scrittura e in particolare lavoreremo sulla scrittura sceneggiata – anticipa Rocchi – Per tutto l’anno leggeremo “On Writing: Autobiografia di un mestiere” di Stephen King, saggio dove l’autore racconta la sua storia e come ha iniziato il mestiere di scrittore. I ragazzi poi dovranno trasporre la loro vita a fumetti e scrivere sceneggiature. Quello che verrà prodotto nei laboratori di scrittura sarà poi utilizzato nei laboratori di disegno”.
Chi frequenta “F+” potrà prenotarsi ai seguenti incontri: l’11 novembre alle 17, in Biblioteca Malatestiana, Roberto Grassilli (autore e fumettista riminese, fondatore di “Cuore”) condurrà un laboratorio sulla strisce umoristiche, mentre il 18 novembre alle ore 16, Laura Scarpa (autrice e critica di fumetti), condurrà un laboratorio su come raccontare il mondo e metterlo a fumetti. Nel mese di giugno si terrà la mostra finale di tutto quello che è stato creato durante l’anno.
I progetti sono realizzati da “Barbablù” in collaborazione con Endas Cesena e Biblioteca Malatestiana. Per informazioni e iscrizioni: Ass. Barbablù tel. 328 9086126 o barbablu.cesena@libero.it. Si può anche consultare la pagina Facebook.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta