In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il reparto di Terapia Intensiva Neonatale Pediatrica di Cesena promuove un Open Day domani 17 novembre dalle ore 9 alle 17. Protagonisti per un giorno saranno i bimbi nati prematuramente all’ospedale Bufalini ed i loro familiari. Ad accoglierli l’equipe medico-infermieristica del reparto che quotidianamente prestano assistenza ai piccoli pazienti ed ai loro familiari. L’iniziativa si svolgerà nell’atrio dell’ospedale Bufalini, dove sarà allestita una postazione informativa per accogliere gli “ex prematuri”, e in reparto dove i piccoli pazienti ricoverati potranno incontrare tutti i parenti. L’obiettivo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione sul tema della prematurità sensibilizzando sulle problematiche che i piccoli nati pretermine ed i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita.
Ogni anno all’ospedale Bufalini di Cesena nascono circa 200 bambini prematuri (in Italia sono 40.000), neonati che vedono la luce prima dei canonici nove mesi della gravidanza. La maggior parte di essi nasce con una leggera prematurità già prevista per parto programmato, mentre una minoranza viene alla luce con una prematurità importante: sono circa l’1% (una cinquantina in totale) i parti che si concludono inaspettatamente con la nascita di un piccolo di peso molto basso, cioè inferiore ai 1500 grammi, che comporta un notevole impegno assistenziale.
Anche Modena celebra la stessa giornata. La Ghirlandina sarà illuminata di viola, grazie alla collaborazione di Hera Luce, per sensibilizzare cittadinanza e visitatori su due temi importanti che riguardano la salute: il sostegno ai neonati a rischio perché nati pre termine e la lotta a una patologia ancora poco nota come il tumore al pancreas. Negli stessi giorni ricorrono infatti la Giornata mondiale della Prematurità e la Giornata mondiale contro il tumore al pancreas.
Il Comune di Modena aderisce infatti sia alla campagna mondiale di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa in Italia dall’associazione Nastro Viola (www.nastroviola.org), che si propone di attirare l’attenzione su questa patologia illuminando di viola diversi luoghi significativi nel mondo, sia in collaborazione con la Neonatologia del Policlinico, sia in collaborazione con la Neonatologia del Policlinico, all’World Prematurity Day, la campagna per sostenere i neonati a rischio e le loro famiglie.
Qui il nostro sito ha raccontato l’esperienza della Terapia intensiva neonatale di Modena.
Le iniziative di Rimini, in particolare dell’associazione “La Prima Coccola”, per la giornata del prematuro sono raccontate qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta