bim_2016Inizia Bim!, il festival dedicato all’arte contemporanea e alle nuove generazioni, con un ricco programma di iniziative che si svolgeranno il 26 e il 27 novembre tra gli spazi del Teatro Bonci, della Biblioteca Malatestiana e dei Musei della città di Cesena. Giunto alla sua sesta edizione, Bim! anima l’apertura alla città della scuola estiva di Borgo Indaco con una mostra partecipata dove nulla è in mostra e tutto è da fare. Per questa edizione di BIM! la scuola di Borgo Indaco diventa un’esperienza diffusa per grandi e piccini.

Bim! apre con il convegno-laboratorio “Io sono la mia casa” strutturato in quattro tavoli di discussione sviluppati intorno al tema la casa.

Si parte sabato 26 novembre alle 09.30 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con il tavolo condotto dai ragazzi partecipanti al corso “Orgogli e Pregiudizi – Laboratorio su sessismo e stereotipi di genere” condotto da Viviana Gravano, Francesco Ciuti e Massimiliano Di Franca e organizzato da Katrièm Associazione con il sostegno del Comune di Cesena – Settore Scuola, sport e partecipazione nell’ambito dei progetti a favore dei giovani. Durante l’incontro sarà mostrato il video prodotto dai ragazzi assieme all’artista Massimiliano Di Franca e alla videomaker Isabella Gaffè e inaugurata la mostra collettiva “Camere” dei materiali realizzati durante il laboratorio. Prosegue poi sabato pomeriggio presso la Sala Morellini del Teatro Bonci con due incontri: dalle 15.00 alle 16.30 Francesco Ciuti, psicologo e psicoterapeuta, conduce “Quali credenze hai in casa? Breve viaggio alla scoperta degli stereotipi casalinghi” e successivamente dalle 17.00 alle 18.30 l’antropologa visuale Giulia Grechi, con la partecipazione della danzatrice Sissj Bassani, conduce “La pelle che abito. Il mio corpo è la mia casa”. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico ampio: insegnanti, educatori, operatori scolastici, genitori, studenti e studiosi dell’ambito educativo. Il convegno è curato da Valentina Pagliarani e Viviana Gravano in un progetto condiviso tra Katrièm Associazione (Cesena) e Routes Agency (Roma). Per partecipare ai tavoli del convegno è necessario iscriversi scrivendo a info@katriem.it.

Il week end dedicato alle famiglie, “Ogni bambino è a casa””, inizia sabato pomeriggio in Biblioteca Malatestiana alle 15.30 con i laboratori Casa. Casina” a cura di Fabiola Tinessa per giocare intorno alla mostra di Manuela Mapelli; “Identi…kit” a cura di Cristina Brolli un atelier di fotografia per raccontarsi e inventare identità sperimentando la tecnica del collage e “Io sono io. Io sono la mia casa” partendo dall’albo illustrato “Io sono io” di M. Beatrice Masella Silvia Pirone propone un percorso di personalizzazione di una casa reale e immaginaria che si trasformerà attraverso un processo sensoriale tra strani e insoliti materiali.

Dalle 15.30 alle 18.00 il Museo Archeologico ospita l’installazione partecipata “Lasciando una traccia” di Giorgia Valmorri. L’artista invita a lasciare una piccola traccia attraverso un materiale che riconduce alla casa come il pane all’interno di una grande mappa comune.

Dalle 16.00 alle 18.30 riaprirà a Casa Bufalini l’installazione partecipata “Con cura” dell’artista Massimiliano Di Franca, che ha inaugurato lo scorso 9 ottobre per “Musei del presente – giochi di narrazione tra spazio pubblico e musei della città”. L’installazione che giunge a BIM! è l’azione conclusiva di una serie di installazioni site specific realizzate fuori da ogni museo della città. L’artista fa un nuovo invito, ad adulti e bambini, per strappare insieme le immagini rimaste nei sei flip-book e completare il mosaico narrativo che andrà a creare una suggestione per il futuro film che l’artista si propone di realizzare.

Sabato sera alle 20.30 e alle 21.30 due le proposte in programma per bambini dai 5 anni: a Casa Museo Renato Serra “Io casa.Io nuvola” un percorso narrativo intorno all’immaginario e ai ricordi di ciò che è per noi casa a partire dalla dimora di Renato Serra a cura di Valentina Pagliarani e in Pinacoteca Comunale l’atelier “Mappa sentimentale. Un invito a camminare senza una meta precisa” a cura di Giorgia Valmorri per realizzare una propria mappa di sensazioni dello spazio creando un collage con diversi materiali.

Affianca il programma di attività del week end la mostra di illustrazione di Manuela Mapelli tratta dal libro “Casa Casina” (Edizioni Corsare 2015) che sarà itinerante tra Biblioteca Malatestiana e Oca Blu fino a febbraio 2017.

Il programma completo è disponibile su www.katriem.it. Per iscriversi alle attività scrivere a info@katriem.it.

Bim!Microfestival di cultura infantile è un progetto di Katrièm Associazione. Direzione artistica: Valentina Pagliarani / Convegno a cura di: Viviana Gravano e Valentina Pagliarani / da un progetto condiviso tra: Katrièm Associazione (Cesena), Routes Agency – cura of contemporary arts (Roma)/ Organizzazione, promozione e ufficio stampa: Letizia Pollini / Progetto grafico: Giacomo Garaffoni / Illustrazione cover di Manuela Mapelli, tratta dal libro “Casa Casina” edizioni Corsare, 2015.

Questa VI° edizione di BIM! è principalmente autofinanziata attraverso una campagna di crowfunding che si concluderà qualche giorno prima del festival (https:igg.me/at/BIM2016).

Ingresso gratuito.

Info e iscrizioni:

Associazione Katrièm

Tel. +39 329 2291306 / 392 4144689

mail info@katriem.it / www.katriem.it