Inaugura lunedì 28 novembre la sesta edizione di “Siamo asini o maestri?”, il ciclo di incontri formativi per genitori, insegnanti ed educatori a cura di Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro in collaborazione con il Comune di Ravenna, Assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia, Istituzione Biblioteca Classense, Il tempo ritrovato, non-scuola, Regione Emilia Romagna, IBC – Istituto per i Beni artistici Culturali e naturali ER, Ministero per i beni e le attività Culturali, Small Size, Assitej Italia.
Il primo appuntamento, alle 17 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna (via Baccarini 3), è con l’illustratore Alessandro Sanna, illustratore e premio Andersen 2014, artista delicato e poetico, che racconterà la genesi del suo nuovo libro Pinocchio prima di Pinocchio (edizioni Orecchio Acerbo) e parlerà soprattutto di se stesso e della sua arte di vita. Modera l’incontro Nicoletta Bacco – dell’Istituzione Biblioteca Classense – spronando Sanna a ridisegnare dal vivo alcune tavole del libro. Per chi di Pinocchio non ne ha mai abbastanza, per chi ama la poesia per immagini, per chi sa quanto sia difficile crescere, per tutti. Pinocchio come non lo avete mai visto. Un “C’era una volta nella notte dei tempi”. Una genesi. Una straordinaria genesi disegnata, nella quale la centralità della parola cede il passo all’immagine, alla forza della sua suggestione.
Il ciclo propone cinque incontri tra novembre 2016 e aprile 2017, che affrontano il tema “pedagogia e vocazione”, pedagogia come disciplina unita a una disposizione dell’essere, congenita alla figura del buon maestro che accompagna alla conoscenza, guida e conduce attraverso l’esortazione e l’esempio.
Prendendo spunto dal libro “I bambini pensano grande” (edito da Sellerio) che racconta la straordinaria cronaca ed esperienza pedagogica di Franco Lorenzoni (insegnante e scrittore), gli incontri cercando di ampliare l’orizzonte del tema insieme a intellettuali, maestri (lo stesso Lorenzoni) e artisti di riconosciuta esperienza nei settori di appartenenza e specializzazione, come la scuola, il teatro, l’illustrazione, la musica.
L’iscrizione è gratuita, necessaria la prenotazione.
Ravenna Teatro, via di Roma 39, RA – tel. 0544 36239 . William Rossano & Sara Maioli info@
www.drammaticovegetale.com · blogartebebe.blogspot.it · www.ravennateatro.com
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta