La creatività, la tradizione, l’identità, la solidarietà, la poesia, la musica, la luce: sono solo alcuni dei ‘doni’, confezionati in una miriade di appuntamenti e iniziative, che Ravenna mette sotto l’albero per il Natale 2016, una festa che si presenta con un volto nuovo a cittadini e turisti.
L’accensione dell’albero di Natale, alto 19 metri, donato dalla città di Andalo (si tratta di un esemplare comunque destinato all’abbattimento) è in programma sabato 10 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo e sarà seguita dal concerto dell’Orchestra dei Giovani Big Band.
Dal 15 dicembre all’otto gennaio piazza del Popolo si trasformerà in un villaggio di Natale alla romagnola, con i 10 capanni del Natale dedicati ai prodotti tipici, al cibo di strada e alla solidarietà. Oltre ai capanni addobbati ci saranno le luci, le musiche, i festoni. Sono inoltre previsti tanti eventi tra i quali l’esibizione di artisti di strada e due tombole ‘umane’ giganti che si svolgeranno il 23 dicembre dalle 18 alle 20 e il 7 gennaio dalle 15 alle 17. La vicina piazza Garibaldi negli stessi giorni diventerà il centro della solidarietà, con tante associazioni che la animeranno.
Dal 20 dicembre poi ci sarà Art X Mas: Bonobolabo propone un progetto che valorizzerà la parte della nuova e contestata piazza Kennedy di fronte a palazzo Rasponi dalle Teste e il piano terra del palazzo stesso, che saranno animati con eventi artistici, performance ed installazioni permanenti. Il comune denominatore sarà quello della street art, intesa come arte di aggregazione e di scambio interculturale. Gli artisti protagonisti di ART X MAS saranno Stefano Babini, Silvia Naddeo, Koko Mosaico, Daniele Nitti (Hope), Zed1, Camilla Falsini, Matteo Lucca, LRNZ, Davide Fabbri, Max Petrone. Previsti anche laboratori di mosaico per bambini, ragazzi e adulti a tema natalizio.
Il Capodanno, in piazza del Popolo, lo si festeggerà con Radio Bruno. Lo staff dell’emittente animerà la piazza con la musica dalle 22, accompagnando nel nuovo anno il pubblico che verrà a festeggiare. Durante la serata ci saranno diversi collegamenti in diretta per raccontare la festa.
Inoltre: dall’8 al 26 dicembre è in programma un nutrito calendario di concerti, per tutto il periodo delle feste saranno allestiti in tutto il territorio comunale circa 30 presepi, saranno proposte numerose mostre, visite guidate, allestiti mercati, organizzate feste.
Parcheggi gratuiti e incentivi all’utilizzo del trasporto pubblico: dal 9 dicembre al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città saranno gratuiti. Giovedì 8 dicembre, domenica 11 e domenica 18 l’autobus Linea 1 diventa bus navetta per il centro storico con corse ogni dieci minuti dalle 9 alle 19.50 dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere comodamente il centro storico al costo di un euro a persona andata e ritorno (fermata piazza Caduti). I biglietti per l’autobus potranno essere acquistati tramite le macchine emettitrici automatiche nei parcheggi del Cinemacity e del Pala de Andrè. Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta