Oltre 800 bambini a casa da scuola a causa del freddo.
Questa mattina, a Bologna, la materna “Grazia Deledda” e le elementari “Jean Piaget” (430 bambini in tutto) hanno chiuso i battenti – senza preavviso alle famiglie – perché, sul totale delle due strutture, funzionava un solo termosifone. Lo scrive Il Resto del Carlino. I genitori, che alle Piaget avevano vissuto la stessa esperienza in ottobre, sono sul piede di guerra per il disagio di non sapere a chi affidare i bambini.
Tubi rotti e scuola allagata, invece, alle medie Rolandino de’ Passeggeri, che hanno rimandato a casa 400 ragazzi.
Senz’acqua, a causa gelo, i 46 bambini della materna Portobello, dove si sta valutando se tenere comunque i bambini a scuola o richiamare i genitori.
Il gruppo di Forza Italia in Comune ha commentato così: “Amministrazione evidentemente non capace di gestire l’emergenza freddo nei plessi scolastici”.
Nel pomeriggio l’amministrazione ha reso noto che la Piaget e la Deledda “rimarranno chiuse anche nella giornata di domani, martedì 10 gennaio“, a causa dell’importante guasto al circuito di distribuzione del calore. L’impianto è stato riparato ma “la temperatura non riuscirà a salire entro domattina a valori ottimali per consentire la frequenza ad alunni e insegnanti: nella notte infatti è previsto che la temperatura esterna scenda a valori compresi tra -6 e -4 gradi”. Inoltre per le famiglie di tutti gli alunni della primaria Piaget e della materna Deledda che frequentano la mensa, il costo del pasto della giornata di domani, martedì 10 gennaio, non verrà addebitato.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta