Santarcangelo, l’Ausl conferma: è meningite

Ospedale Infermi RiminiL’Ausl Romagna conferma che il 15enne di Santarcangelo ricoverato ieri all’ospedale Infermi di Rimini è stato colpito da meningite. Solo ulteriori esami potranno chiarire quale sia il ceppo. In una nota l’Ausl riguardo al giovane studente dell’Istituto commerciale Molari parla di “un quadro clinico caratterizzato da una grave sepsi dovuta a infezione da meningococco”.

“Oltre alla presa in carico del paziente, le cui condizioni sono molto gravi – prosegue l’Ausl – è stato immediatamente attivato il dipartimento di Sanità pubblica che, già nella serata di ieri, ha proceduto ad effettuare, in via preventiva, l’indagine epidemiologica che ha portato alla profilassi sui contatti diretti del paziente, come da protocolli clinici. Il meningococco si trasmette infatti solo attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati”.

Oltre ai famigliari sono stati sottoposti a profilassi i compagni e gli insegnanti della classe frequentata e le persone che condividevano con il ragazzo l’attività sportiva, per complessive 160 persone circa. “La profilassi – ricorda l’Ausl – non risulta invece utile per chi ha avuto solamente contatti occasionali di breve durata con il caso di malattia nei giorni precedenti la comparsa dei sintomi, tanto più se gli eventuali contatti sono avvenuti in spazi aperti”.

Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa delle malattie importanti quali la meningite o la setticemia.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g