Ravenna, piazza Kennedy diventa un laboratorio per bambini

In una vera e propria festa, per adulti e bambini, a palazzo Rasponi dalle Teste e nella prospiciente piazza Kennedy saranno proposte la vigilia di Pasqua tante iniziative.

laboratorio arteSi comincia con il monumentale palazzo del Seicento, che sabato 15 aprile aprirà le sue porte a turisti e cittadini e a chiunque, spinto dalla curiosità, intenda conoscere di più la storia di uno degli edifici nobiliari più importanti e grandi di Ravenna.

Una serie di visite guidate, in italiano, sono infatti in programma per tutta la giornata. Si parte alla mattina con gruppi previsti alle 10, 11 e 12 e si prosegue nel pomeriggio alle 15, 16 e 17. Non sarà necessaria alcuna prenotazione ma basterà presentarsi puntuali all’ingresso del palazzo su piazza Kennedy. I visitatori potranno saperne di più sulle origini e le vicende di una delle più importanti famiglie della città, i Rasponi; perdersi tra gli elementi architettonici dell’edificio e ammirare da vicino lo splendore del piano nobile che, proprio in questo periodo, ospita una mostra del fotografo Luigi Tazzari dal titolo “OffShore” dedicata al mare e alla vita e al lavoro sulle piattaforme offshore.

A partire dalle 15.30 di sabato piazza Kennedy “aprirà le braccia” ai più piccoli ospitando un progetto di animazione ludica diffuso che occuperà il nuovo spazio urbano fino alle 19 con diverse iniziative a cura dell’Arci di Ravenna, dell’associazione Lucertola Ludens e della cooperativa La Pieve. Un grande laboratorio didattico composto da più nuclei a cui tutti i bambini saranno liberi di partecipare: dai laboratori di costruzione giocattoli, con l’uso di tecnologie semplici e materiali di scarto, alla creazione di luoghi “magici” come tende e tunnel fino al classico gioco libero grazie ai moltissimi giocattoli in legno a disposizione e realizzati da un gruppo di detenuti della Casa circondariale.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g