Il castello gonfiabile è letteralmente esploso. Per un problema di pressione e di tenuta della valvola, come è emerso dai primi accertamenti. Un gioco per bambini che scoppia e spara per aria i piccoli che stavano divertendosi sulla struttura posizionata in un giardino di un ristorante di Girona, in Catalogna. Il terribile incidente, avvenuto domenica, ha causato un morto, una bimba di 6 anni che dopo un pauroso volo di una quindicina di metri è atterrata sull’asfalto procurandosi lesioni fatali. Altri suoi coetanei sono rimasti feriti, alcuni anche in maniera grave. In particolare due bambini, di 7 e di 9 anni, lottano fra la vita e la morte. Attualmente sono ricoverati in terapia intensiva a Barcellona.
Un incidente che ha richiesto l’intervento di sette autoambulanze e due elicotteri. Un intero reparto di un ospedale mobilitato, genitori, parenti e amici in stato di choc. Ai media locali Salvador Balliu, sindaco di Caldes de Malavella, località in cui si è verificato l’evento, ha riferito che l’esplosione è stata fortissima e che la struttura era nuova: era stata installata appena un mese e mezzo fa. Tuttavia sono già emerse alcune irregolarità: la struttura era ancorata al suolo con due ancore invece che sei e né il proprietario del castello gonfiabile né quello del ristorante avevano gli specifici permessi per la struttura. In particolare sarebbe servito un certificato di un ingegnere rilasciato dal locale municipio che nessuno invece ha mai chiesto. La procedura di autorizzazione di questo tipo di gioco all’aperto infatti è particolarmente puntigliosa.
Intanto proseguono le indagini che, come detto, si stanno concentrando sulle possibile cause dell’incidente. E cioè il malfunzionamento delle valvole di sicurezza o della turbina che inietta l’aria e che non si sarebbe fermata nonostante l’eccessiva pressione. Il proprietario del ristorante ha detto di essere sotto choc e ha riferito di non essere stato presente nel locale al momento dell’incidente.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta