Come si usano? Sostituiscono la crema? Quando vanno utilizzati? Quando si parla di sieri per il viso la confusione è tanta.
Abbiamo provato a fare chiarezza con le esperte di bellezza di Profumerie Sabbioni, la più grande catena di profumerie in Romagna con ben 15 punti vendita dove trovare le migliori marche di cosmesi, profumi e make-up oltre a prodotti per l’igiene personale, la cura del corpo e dei capelli, articoli da regalo, bijoux e accessori moda.
I sieri sono entrati a far parte della nostra routine di bellezza quotidiana, conquistando anche le più pigre; ma di sieri ce ne sono tanti e dalle diverse funzioni, dagli anti età agli illuminanti passando per i riparatori.
La loro funzione è in ogni caso importantissima: ristabiliscono il tessuto cutaneo per far assorbire meglio i trattamenti che vengono applicati successivamente.
Il siero è infatti quel “mezzo” che prepara la pelle per amplificare l’azione delle creme, specializza i trattamenti potenziandone l’efficacia. La loro texture è leggera proprio perché deve essere assorbita velocemente e deve andare in profondità.
Come e quando si usano?
Dopo aver pulito la pelle in profondità ed aver aspettato che sia ben asciutta, versate 2-3 gocce di siero sul palmo della mano (è preferibile infatti che abbia la stessa temperatura del corpo per una maggiore efficacia) poi stendetelo su tutto il viso partendo dal centro fino alle zone esterne, senza dimenticare il collo. Non massaggiatelo ma stendetelo delicatamente, evitando la zona occhi.
Usatelo due volte al giorno, la mattina e la sera, e se utilizzate un siero con effetto idratante differenziate la crema che mettete successivamente, usando creme da giorno e da notte di buona qualità.
Ricordate che i sieri non hanno schermo e non riparano la pelle dagli agenti esterni e quindi l’utilizzo della crema è necessaria, per difendersi non solo dai raggi solari (le più comuni creme viso hanno infatti un fattore protezione di almeno 10 SPF) ma anche dall’inquinamento. L’uso del fondotinta infatti è una riparazione in più che aiuta a mantenere la pelle più giovane.
Funzione importantissima dei sieri idratanti è quella di dare alla pelle un colorito uniforme eliminando gradualmente le macchie e gli inestetismi dovuti sia al crono che al foto invecchiamento.
Si possono utilizzare dunque dai 20 anni in su, sempre abbinandoli a una profonda detersione e all’uso di creme.
Il benessere della pelle è equilibrio, bisogna ristabilire il giusto tenore di acqua e lipidi e frenare l’azione dei radicali libero con gli antiossidanti (come la vitamina C, presente in molti sieri). Inibire l’azione degli enzimi che degradano le fibre del derma, mantenere alto il turn over cellulare e stimolare la micro circolazione cutanea per garantire una migliore circolazione sanguigna e una maggiore ossigenazione della pelle è dunque importantissimo per avere una pelle dall’aspetto sano.
Importante ricordarsi dell‘uso dei sieri anche in estate, specialmente al mare: applicatelo mezz’ora prima di stendere la crema solare specifica per il viso per una protezione più efficace.
Volete conoscere i segreti per un trucco perfetto? Guardate il video in cui i make up artist delle Profumerie Sabbioni ci spiegano quali strumenti usare e come truccarci per avere un aspetto impeccabile.
Seguite le Profumerie Sabbioni sulla loro pagina Facebook per rimanere sempre aggiorni sulle novità e le promozioni.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta