Ragazzina salva il padre da infarto grazie alla tv

Una volta tanto è stato tutto merito della televisione. Dello sceneggiato a sfondo medico Grey’s Anatomy, per la precisione. E’ vedendo la trasmissione con Patrick Dempsey che la ragazza protagonista di questa inconsueta vicenda ha imparato come si pratica un massaggio cardiaco. Già, perché lei, non è infermiera né medico e non ha neanche mai frequentato un corso di rianimazione. Eppure ha salvato la vita del padre proprio grazie ad un massaggio cardiaco.

Si tratta di una studentessa 18enne di Montale, comune in provincia di Pistoia, che non si perde una puntata della serie tv che dal 2005 tiene milioni di persone incollate davanti allo schermo. Come informa la Asl Toscana centro in una nota, la 18enne nei giorni scorsi ha praticato un massaggio cardiaco al padre 54enne salvandogli la vita. Una mossa disperata eppure efficace: la ragazzina non aveva alcuna esperienza in materia, è solo una fan di Grey’s Anatomy ed ha seguito alla lettera le istruzioni dell’operatore del 118 dettate via telefono. Il primo soccorso è stato fondamentale: l’uomo, a cui è stata diagnosticato un infarto miocardico acuto, se la caverà: trasportato d’uregnza all’ospedale san Jacopo di Pistoia, gli è stata praticata una angioplastica coronarica ed è già stato dimesso dopo alcuni giorni di ricovero in terapia intensiva.

“Stavo dormendo – ha raccontato la ragazza ai media locali – quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perché il babbo non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l’ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza. L’ambulanza è arrivata dopo soli dieci minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g