Dopo il buon successo dell’edizione 2016, torna “Burattini & figure al parco”, la storica rassegna di teatro per le famiglie che per tanti anni ha animato la vita dei Parchi della Città di Ravenna.
Grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e al MIBACT e in compartecipazione con il Multicentro CEAS (Centro Educazione alla Sostenibilità) – Agenda 21 del Comune di Ravenna, i Giardini Speyer saranno lo scenario dei tre spettacoli che dal 12 al 26 luglio allieteranno le serate estive dei ravennati e dei turisti in visita alla città.
Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito, elemento che aiuterà a caratterizzare la manifestazione come un momento di aggregazione intelligente, di confronto generazionale, di crescita del rapporto genitori e figli.
La rassegna “Burattini&Figure al parco”- estate 2017, giunta alla XIII edizione, è curata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli e si inserisce nel progetto regionale Fole&Burattini nelle piazze e nei castelli di Romagna che si svolge in collaborazione con il Mibact e la Regione Emilia Romagna e che unirà numerose città Romagnole in un unico cartellone di spettacoli.
IL PROGRAMMA
Si comincia mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 con la favola più conosciuta dai bambini ossia Cappuccetto Rosso, interpretata dal burattinaio genovese Gino Balestrino.
Saranno raccontate le storie di Cappuccetto Rosso e dei suoi variabili rapporti con la mamma e con la nonna, del Cacciatore e degli animali che vivono nel bosco, del Lupo e della sua fame smisurata, di paura e di salvezza con un inedito finale, in uno spettacolo divertente per tutte le età.
Si prosegue mercoledì 19 luglio sempre alle ore 21.00 con lo spettacolo di burattini della tradizione emiliano- romagnola La mirabilante istoria di Fagiolino del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli di Ravenna.
Sapienza arcaica e velocità d’azione rendono più che mai attuale e coinvolgente lo spettacolo che vede protagonista l’eroe della baracca dei burattini Fagiolino Fanfan che deve liberare, dal Mago Agaleus, il regno di Belgodere, invaso dalle forze del male a seguito di un patto stipulato dal re con lo stesso Agaleus e non rispettato. Secondo tale accordo il mago avrebbe aiutato con la sua magia nera il re a vincere una guerra ed il re avrebbe dato il figlio in sposo alla figlia del mago. Bebecan, servo del mago, rapisce il Principe Elmiro, e Fagiolino con l’aiuto di Balanzone dovrà sistemare le cose. In scena Andrea e Mauro Monticelli.
La rassegna si concluderà mercoledì 26 luglio con lo spettacolo I tre porcellini della compagnia L’Aprisogni di Treviso.
Lo spettacolo inizia con una rumorosa signora che con il suo carretto comincia a pubblicizzare la sua merce. Intervengono i porcellini che la coinvolgono nelle loro beghe e non la mollano più. Le casette sono sempre tre, ma rivestono funzioni… come dire… diverse dalle originali. Il tenebroso lupo Malachia (il più schifoso che ci sia), incubo dei sogni porcelleschi, si scontra con la diabolica creatività del porcellino Timoteo. Ma come andrà a finire?
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
Si ringrazia CittAttiva, servizio di mediazione sociale – Assessorato alla Partecipazione Comune di Ravenna per la preziosa collaborazione.
Il programma completo è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it
Informazioni e contatti:
Teatro del Drago
0544/509590- 392 6664211
info@teatrodeldrago.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta