Grazie alla collaborazione tra il centro diurno “Il Convento”, i volontari dell’associazione CIRCI (Centro iniziativa ricerca condizione infanzia) ed i Servizi Educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, per la prima volta, un gruppo di persone con disabilità psichica partecipa alla manifestazione cittadina Estate Bambini 2017.
Nelle giornate di oggi, domani e mercoledì 7 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 in Piazza XXIV Maggio di Ferrara (Acquedotto), infatti, ospiti de “Il Convento” e volontari CIRCI condurranno un gruppo di lavoro a maglia (Knitting group) realizzando insieme a bambini e genitori manufatti realizzati con materiali quali lana, filati o oggetti di recupero opportunamente modificati. Le tecniche utilizzate saranno il lavoro all’uncinetto o ai ferri per la costruzione di simpatici manufatti ed installazioni a carattere temporaneo – completamente removibili – di filati o di fibra lavorati a maglia o a uncinetto, con l’obiettivo di decorare la piazza secondo il movimento dello “Yarn Bombing” (letteralmente bombardamento di filati o graffitismo morbido).
Da molti anni, alcune pazienti con disturbi psichiatrici gravi e persistenti che frequentano il “Il Convento” dell’Azienda USL di Ferrara, praticano attività laboratoriali di maglieria e ricamo, che le aiutano a mantenere competenze cognitive e sociali indispensabili a contrastare la propria disabilità.
Venute a conoscenza del fatto che la moda statunitense di gruppi di persone che si riuniscono per lavorare insieme a maglia è ormai diffusa da alcuni anni anche in Italia, hanno cercato – con il supporto degli operatori del centro diurno – contatti nella città per potersi cimentare in quest’arte al di fuori del laboratorio di San Bartolo. Avevano, infatti, già a loro disposizione competenze strumentali di buon livello e molti manufatti elaborati nel corso di vari anni di attività.
La partecipazione ad Estate Bambini, oltre ad un alto valore sociale nella promozione dell’attività di volontariato anche tra i più giovani, è in linea con i principi della riabilitazione psichiatrica che promuove l’inclusione sociale, il diritto di cittadinanza e la partecipazione attiva.
Grazie alla partnership con CIRCI ed i Servizi Educativi scolastici e per le famiglie le utenti del centro hanno l’opportunità di portare all’esterno le competenze acquisite negli anni di attività nei nostri servizi, secondo i principi della riabilitazione psichiatrica in vivo, contribuendo al contempo al processo di crescita di senso civico tra i bambini attraverso piccole azioni di condivisione quotidiana.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta