Se pelle a pelle il bimbo si calma: la kinesiologia al Sogno del Bambino di Forlì

Bambini irrequieti, che faticano a dormire. Neonati con le coliche. Bambini e ragazzini che stanno vivendo un periodo di stress emotivo. O che sono tesi a livello muscolare. Sono questi i motivi più frequenti per cui le mamme si rivolgono a Raffaella Chiriasi, l’osteopata e professionista in kinesiologia che sabato 14 ottobre alle 17,30 sarà al Centro di crescita/Sogno del bambino di Forlì (via Pelacano 8/a) per l’incontro “Kinesiologia: conoscere il corpo e le sue risorse attraverso il contatto”.

Ma che cosa sarà mai, la kinesiologia? “Una terapia olistica che studia il linguaggio del corpo e che consente, mediante test muscolari, di saperne di più sullo stato di equilibrio dell’individuo”. Nello specifico, a Forlì la dottoressa si soffermerà sulla funzione della pelle, che “fa parte in tutto e per tutto del sistema nervoso”.

Il contatto mamma-bambino, in questo senso, oltre a stimolare l’empatia e la comunicazione interna ed esterna, ha un’azione benefica sull’equilibro fisico, psichico, energetico, emotivo: “Sul bambino, in particolare, il contatto con la pelle ha un effetto calmante. Toccandola, con massaggi e manipolazioni ad hoc, si va a nutrire tutto il sistema, dove corpo, mente ed emozioni sono strettamente collegati”.

E i benefici si vedono anche sul piano della concentrazione e del rafforzamento del sistema immunitario, così come della concentrazione e dell’apprendimento.

L’incontro, gratuito, si rivolge anche agli adulti che non sono genitori.

Info e prenotazioni 0543 29034

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g