Monstrum, i parchi gioco da urlo

Foto sito ufficiale Monstrum

Con il loro progetto hanno conquistato una preziosa collezione di premi e tanti riconoscimenti (tra i quali il prestigioso German Design Award). Oltre che la impagabile soddisfazione che deriva da un lavoro ben fatto. Specie se lo noti negli occhi e nel sorriso di chi quel lavoro lo sfrutta con piacere: i bambini, le famiglie. Stiamo parlando di Monstrum, società danese di design, fondata da due geni talentuosi e di sfrenato estro: Ole B. Nielsen e Christian Jensen. Monstrum continua a ridefinire possibilità ed immaginario dei moderni parchi giochi all’aperto, allestendo strutture fantastiche ed avveniristiche per i bambini di tutto il mondo (ma al momento, purtroppo, non per gli italiani).

Come spiega il sito del collettivo, i ventiquattro di Monstrum (tra artisti, designer, architetti e falegnami che lavorano a stretto contatto) collaborano con comuni, architetti paesaggisti, istituzioni, musei e associazioni di alloggi. Solitamente si inizia a parlare col cliente di possibilità, tempi, idee e budget. A volte sono gli stessi clienti che hanno già un buon tema per il parco. Monstrum crea un concetto e una storia, su questa si progettano le strutture, i giochi. Il progetto è sviluppato attraverso il disegno a mano e la modellazione 3D, con particolare attenzione alla sicurezza, al valore di gioco, ai materiali usati. Come dice lo slogan: “Progettiamo e realizziamo parchi giochi unici, con particolare attenzione alla qualità artistica ed architettonica. Creiamo parchi giochi tematici che affascinano e ispirano adulti e bambini”. Il gruppo ha conquistato grande esperienza in loco, soprattutto a Copenhagen e ora la loro estetica innovativa è pronta per conquistare il mondo. Svezia; Germania; Regno Unito, con “the Pond”, lo stagno con l’enorme pesce e la rana, a Westfield Londra; l’enorme gabbia dei canarini a Liseberg – Gotheborg; le stazioni spaziali in Russia, fino alla creazione più recente nel famoso Gorky Park di Mosca, una piovra gigante che attacca una nave, completa di scivoli, reti e pareti da scalare.

Foto sito ufficiale Monstrum

Lo scopo principale di un parco giochi è quello di mettere alla prova le capacità motorie e la fantasia del bambino. Le strutture Monstrum sono dotate di una scenografia speciale, un tema che attira i bambini e li ispira all’esercizio fisico e al gioco simbolico. Già da lontano la vista di un razzo, un insetto gigante o una balenottera azzurra regala ai piccoli un fremito prima ancora che si arrampichino su uno scivolo o si siedano su un’altalena. Ogni struttura ha una fascia d’età chiaramente definita oppure è divisa in aree separate per soddisfare i diversi bisogni specifici. Ogni parco diventa lo sfondo di un’avventura da sogno e ai bambini non resta che entrarci dentro gridando di gioia.

Per saperne di più e per vedere altre immagini dei parchi divertimenti cliccare qui.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g