Scuola dell’infanzia “Morelli” di Ravenna, porte aperte alle famiglie

Un luogo sano, accogliente e stimolante per i bambini. Si presenta così la scuola dell’infanzia “Mons. G. Morelli” di Ravenna, che apre le porte alle famiglie per far conocere loro gli ambienti e l’offerta formativa. Le visite sono possibili sia durante la settimana che nella mattinata del sabato prendendo un appuntamento allo 0544-213862 oppure mandando una mail a segreteriasede@fondazionegmb.it.

La scuola “Morelli” è una scuola pubblica paritaria aderente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Sono definite “paritarie” le istituzioni scolastiche non statali e degli enti locali che corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla Legge 62/2000.

Al fine di potenziare il proprio servizio, la scuola dell’infanzia si avvale dell’apporto costruttivo di esperienze formative quali:

  • Percorso di lingua inglese, facoltativo, realizzato da un esperto esterno, utilizzando i locali della scuola;
  • Percorso di attività motoria e psicomotricità, realizzato con esperto esterno;
  • Percorso di musica realizzato con esperto esterno (Liceo Musicale Pinza);
  • Partecipazione agli spettacoli teatrali organizzati da Ravenna Teatro
  • Partecipazione ad eventi organizzati dal Comune (es. Festa dell’Albero, Riciclandino, laboratori offerti da HERA, ecc.); dalla Provincia o dalla Fism; 
  • Da alcuni anni viene proposta la lettira di un libro, a scuola. Le famiglie (mamme, zii, nonni…) sono invitate a scuola a proporre ad alta voce una lettura. Grazie a questo progetto il “Morelli” è diventato la trentunesima scuola che aderisce al progetto nazionale “Nati per Leggere” al quale partecipano case editrici, biblioteche e centri di  lettura, pediatri, scuole di diversi ordini e grado.
  • Sempre per incentivare la lettura anche in famiglia, si propone anche il “PRESTA LIBRO”: ogni sezione metterà a disposizione libri e una borsa con il logo della scuola da utilizzare per il prestito. Ogni settimana, nel giorno prestabilito, ogni bambino potrà scegliere quello da portare a casa;

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per quanto riguarda la struttura, sono presenti una sala-nanna (ambiente dove i bambini – soprattutto quelli di tre anni – possono riposare dalle ore 13 alle ore 15 circa) e la cucina interna (i bambini usufruiscono così di pasti preparati dalla cuoca all’interno della struttura e il menù è suddiviso in sei settimane e viene vidimato e controllato dalle dietiste del Comune di Ravenna. Fornitori, cibi e attrezzature sono sottoposti a rigorosi controlli sanitari da parte della ASL. Ai bambini viene offerta frutta di stagione al mattino, il pranzo e la merenda pomeridiana. La scuola ha un’area esterna molto vasta che comprende un cortile interno e un grande parco attrezzato con giochi.

Le insegnanti e le famiglie usufruiscono del supporto pedagogico offerto dalla pedagogista della Fism, che rappresenta un aiuto ed uno stimolo per migliorare e migliorarsi.

La scuola è in Circonvallazione San Gaetanino 32 a Ravenna e ha un parcheggio privato di cui le famiglie possono usufruire.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g