L’abbraccio dell’attesa: incontro al Sogno del bambino di Lugo

Occuparsi dell’attesa e del periodo della gravidanza è fondamentale per prevenire gli aspetti di vulnerabilità che vivranno la donna e la coppia nel post-parto e nel puerperio. Da questa evidenza nasce l’incontro gratuito “Intorno alla nascita: gravidanza, nascita e abbraccio” in programma sabato 17 marzo alle 16 al Centro di crescita/Sogno del bambino di Lugo (via Acquacalda 25). 

A rivolgersi alle mamme e ai papà in attesa e ai neogenitori saranno la psicoterapeuta Daniela Pollini, l’ostetrica Federica Tamburini e l’insegnante di yoga Marida Grassi.

“Ormai è accertato dalle neuroscienze – spiega Pollini – che tra la futura madre e il suo bambino si sviluppa una serie continua di scambi fisici, ormonali e psichici che lasciano tracce profonde e che fanno in modo che già nella pancia i piccoli abbiano una vita psichica e che questa influenzerà la loro infanzia e la loro crescita“.

Ecco perché prendersi cura della donne che stanno per diventare madri è un modo “per favorire un buon incontro con il bambino reale, accogliendolo non solo nelle braccia ma in una culla affettiva e mentale”.

In questo senso, i padri sono fondamentali: “La loro funzione va valorizzata in assoluto. Il padre può infatti offrire un abbraccio capace di avvolgere la mamma e il bambino, un abbraccio che protegge. Gli uomini non vivono la parte fisica e dell’intimità corporea legata a un reciproco riconoscimento ma devono tollerare questo scarto che verrà poi compensato con lo stare insieme. L’incontro di sabato sarà un’occasione per presentare un nuovo corso di accompagnamento alla nascita pensato per le coppie, non solo per le donne“.

Prenotazione consigliata allo 0545/23191 (interno 1).

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g