“Per essere una brava madre non bisogna annullarsi, come un certo retaggio culturale ancora fa credere alle donne”. Carina Fisicaro è la life coach che il 5 e 6 maggio, all’Hotel Corallo di Riccione, parteciperà all’evento formativo “Genitori in azione” (di cui avevamo parlato qui).
Il suo intervento sarà proprio dedicato all’essere donne e madri: “Quando arrivano i figli, spesso le donne si scordano delle proprie necessità e dei propri bisogni. Mettendo al primo posto i bambini, si cominciano a negare la palestra, il caffè con l’amica e tutta una serie di attività che invece consentirebbero loro non solo di mantenere i propri spazi, ma anche di restituire ai figli un tempo più costruttivo“.
Quando incontra le mamme dei bimbi molto piccoli, spesso stanche e schiacciate dal peso della routine, Carina consiglia una cosa: “Per riprendervi voi stesse, iniziate con un giro di cinque minuti intorno all’isolato”.
Ma non bisogna aspettare che siano gli altri a dare alle mamme il permesso: “La famiglia è un grande team nel quale tutti concorrono al benessere e nel quale essere madre è solo uno dei ruoli. Per una donna non rinunciare ai propri tempi e spazi significa anche comunicare agli altri membri che se ne ha il diritto. Nei miei corsi parto dalla presa di consapevolezza di tutto questo”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta