Se la tentazione di aiutare i bambini a fare i compiti a casa è grande, sappiate che nuoce al loro sviluppo. L’autonomia, infatti, oltre a far sviluppare una caratteristica come la tenacia, li rende consapevoli che crediamo nelle loro capacità.

Se ancora aveste dubbi in proposito, la conferma arriva da una ricerca di uno studio delle Università della Finlandia orientale e di Jyväskylä. La ricerca ha esaminato i bambini dal secondo al quarto anno della scuola elementare: quanto più le mamme davano ai figli l’opportunità di lavorare da soli per i compiti a casa,  tanto più questi, sviluppando la tenacia, riuscivano a raggiungere il risultato.

Secondo la studiosa Jaana Viljaranta, docente dell’Università della Finlandia orientale, è possibile  che quando la madre dà al bambino l’opportunità di fare i compiti autonomamente, invia anche un messaggio a dimostrazione che crede nelle sue capacità. Al contrario, assisterli continuamente sui compiti, soprattutto quando non sono i bambini a richiederlo, può inviare il messaggio opposto, e cioè che la madre non crede nella capacità del figlio di riuscire a fare tutto da solo.