Mara Babini all’opera alla Senologia di Lugo

“Una scuola di vita, sia professionalmente che umanamente”. Mara Babini, lughese, lavora da vent’anni come pittrice, illustratrice, decoratrice. Di recente, con colori e pennelli, ha lavorato all’umanizzazione del reparto di Senologia e del Centro di prevenzione oncologica dell’ospedale Umberto I, un’esperienza che l’ha segnata nel profondo: “Trovarmi a dipingere ogni giorno tra molte donne in attesa di un responso, captare e cogliere tanta tensione è stato faticoso e molto formativo. Da un lato ho vissuto l’esigenza di restare concentrata e collegata a qualcosa di pulito ed elevato, dall’altra ho avvertito la sofferenza, il dispiacere, l’energia di quello che avveniva lì dentro”.

Ciò nonostante, Mara ha mantenuto la caratteristica della sua arte: “Portare positività, restituire luce attraverso il colore. Credo che il compito dell’artista sia questo, credo che mio ruolo dentro all’ospedale sia stato questo: dare benessere”.

Quello per la senologia non è stato, per Mara, l’unico lavoro per un ospedale: “Qualche anno fa ho dipinto la Pediatria, sempre all’Umberto I. Ero stata notata durante la ristrutturazione dell’asilo della parrocchia di San Lorenzo, la mia frazione. E da lì è partita questa avventura. Nel caso della Pediatria non ho visto casi gravi, non ho visto bambini con problemi particolari. Al Cpo, invece, tutta un’altra storia. Spero di poter dare ancora il mio contributo per rendere i reparti più accoglienti e vicini alle persone e al loro dolore”.