Dieci anni. Dieci anni di educazione in mezzo alla natura, con un’attenzione al biologico e con divertenti momenti di gioco in inglese. Il nido d’infanzia Be baby di Calisese, alle porte di Cesena, ha tagliato un importante traguardo: è stato un momento di festa e allegria condiviso con bambini e genitori per questo nido che spicca per originalità e per la qualità dell’offerta dei servizi.
Un grande spazio verde – circa 200 metri quadrati – permette ai bambini di sperimentare quella che viene chiamata “outdoor education”, di crescere all’aria aperta e di muoversi in un ambiente naturale e sicuro, esplorarlo con tutti i sensi assieme agli amichetti. Tra le varie attività, amatissime dai più piccoli, c’è anche quella di prendersi cura dell’orto. Senza dimenticare i classici giochi al chiuso, in un ambiente caldo, luminoso e provvisto di adeguate attrezzature ludico-motorie per i bambini.
“In questi 10 anni sono cambiate e successe tante cose – spiegano le responsabili di Be Baby, Sara e Francesca -. Oggi il nido è conosciuto con il nome di Be Baby Bio & English ma non si è sempre chiamato così; in questo lasso di tempo i vari eventi hanno portato a cambiare il nome del servizio, le responsabili che lo hanno gestito e il suo aspetto estetico”.
Tuttavia c’è un filo ideale che lega le prime esperienze all’attuale gestione, una storia comune fatta di professionalità e di amore per il mondo dell’educazione, a 360 gradi: “In tutti questi cambiamenti – specificano le responsabili – sono rimasti invariati dei punti importanti, il fondamento del nostro pensiero pedagogico: il rispetto per ogni singolo bambino e la sua famiglia accogliendo la loro storia e il loro vissuto, la passione nel nostro lavoro cercando di essere sempre all’altezza di ogni bambino, il rinnovamento e l’aggiornamento per poter dare novità e cambiamenti che possono migliorare la vita del bambino all’interno del nido d’infanzia”.
Il tempo e l’esperienza hanno portato a perfezionare i servizi, così le novità introdotte negli ultimi anni sono state molto apprezzate: dalla possibilità di avere un orario flessibile per andare incontro ai bisogni di ogni famiglia, all’opzione dei menu vegetariani e vegani.
“Oggi siamo fiere di tutto il lavoro compiuto – concludono – e la dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta ce lo dimostrano i sorrisi dei bambini e l’affetto delle famiglie!”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta