Ravenna, i “Burattini alla riscossa” arrivano in città

A ormai un mese dall’evento inaugurale, il programma di Burattini alla Riscossa sta attraversando il territorio comunale di Ravenna riscuotendo sempre grande partecipazione e gradimento. Dopo l’apertura della Arena Estiva di Valtorto, del programma decentrato nel forese e degli appuntamenti nei lidi, la rassegna approda nel centro cittadino, per il primo di due appuntamenti di particolare pregio. Questa sera in Piazza Unità d’Italia, a partire dalle ore 21:15 la compagnia Teatro Lunatico presenterà StravagArte. Uno spettacolo senza parole dove la clownerie, la magia, l’illusionismo e tante altre sorprese si alternano in un ritmo frenetico e coinvolgente, lasciando a bocca aperta grandi e piccoli. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove grandi protagoniste saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, alternandosi a musiche, passi di danza e torte infuocate, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico abbracciando gli spettatori in platea. Uno spettacolo sorprendente che sta riscuotendo grande successo ed entusiasmo in tutta Italia, comico e poetico al contempo, adatto a tutta la famiglia.

Il programma proseguirà poi domani 17 luglio al Finisterre Beach di Marina di Ravenna, con il ritorno di uno degli artisti più apprezzati nelle passate edizioni: dalle ore 21:15 sarà infatti protagonista Mkattia Zecchi, che con i suoi burattini presenterà Fagiolino e il castello incantato. Un grande classico che affonda le radici nei canovacci della Commedia dell’Arte e che l’artista propone in un’interpretazione caratterizzata dalla dinamicità e dalla spassosissima verve comica propria della sua poetica scenica: in una spirale di equivoci e comicissimi fraintendimenti in cui Fagiolino, indebitatosi al gioco, per riscattare la sua posizione si troverà a doversi misurare con una serie di prove e sfide, trovandosi ad affrontare il misterioso inquilino delle segrete di un antico castello. Ricca di gag comiche e visuali, di strafalcioni dialettali e di trovate comiche brillanti ed originali, l’arte dei burattini di Mattia Zecchi cala lo spettatore in una atmosfera senza tempo, per risate e divertimento assicurati per il pubblico di ogni età.

L’evento è successivo è fissato per giovedì 19 luglio all’Arena Estiva di Valtorto, dove a partire dalle 21:15 Massimiliano Venturi presenterà il suo nuovo spettacolo Sganapino cosacco ma non troppo.
L’ingresso è sempre gratuito, e gli spettacoli sono adatti a tutti a partire dai 3 anni di età. ll programma completo è on-line sul sito www.burattini.info, dove è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti. Infoline: +39 349 0807587 e mail@burattini.info. Anteprime ed aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook ‘I Burattini di Massimiliano Venturi’.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g