Figli di separati, al via in tutta la regione i gruppi di parola

La Regione Emilia Romagna, nel corso del 2018, ha attivato un percorso formativo per conduttori di gruppi di parola per figli di genitori separati. Al progetto hanno aderito 18 Centri per le Famiglie, che dal prossimo autunno partiranno con i gruppi di parola.

Il gruppo di parola è un’esperienza di gruppo per bambini dai 6 agli 11 anni e per ragazzi dai 12 i 16 anniche vivono la separazione o il divorzio dei genitori.

In un ambiente accogliente, con l’aiuto di professionisti esperti, i bambini e i ragazzi possono esprimere liberamente le proprie emozioni, i propri dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. Possono dare voce ai dubbi e formulare domande, trovando sostegno anche grazie allo scambio con loro coetanei. Attraverso la parola, il disegno, il gioco, la scrittura ed altre attività i bambini e i ragazzi sono facilitati a dialogare con i genitori e a vivere più serenamente la riorganizzazione familiare.

L’iniziativa prevede un incontro di presentazione con i genitori e quattro incontri a cadenza settimanale e in piccoli gruppi. Gli incontri sono gratuiti.

I gruppi di parola sono in fase di attivazione a Piacenza, Fidenza, Parma, Reggio Emilia, Unione comuni Pianura Reggiana, Unione comuni Bassa Reggiana, Unione Val d’Enza, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Unione Tresinaro Secchia, Bologna, Unione Terre d’argine, Alto ferrrarese, Ravenna (Cervia e Russi), Faenza, Forlì, Rimini, Rimini Sud, Unione Comuni Val Marecchia.

Per informazionihttp://sociale.regione.emilia-romagna.it/famiglie/temi/gruppi-di-parola

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g