Affido familiare, a Cesena un fim per promuoverlo

Nuovo appuntamento, questa sera, con “Cinema e famiglia”, i film dedicati alle famiglie di tutti i tipi e alla promozione della pratica dell’affido familiare.

Alle 20.30 al cinema San Biagio di Cesena sarà proiettato “Il figlio dell’altra”, pellicola del 2012 di Lorraine Lévy.

Protagonista del film è il diciottenne israeliano Joseph (Jules Sitruk) che, giunto alla visita militare, scopre di avere un gruppo sanguigno diverso da quello dei genitori, essendo stato scambiato con un’altra coppia quando era ancora in fasce. Pian piano Joseph andrà alla ricerca delle sue radici, conoscendo Yacine (Mehdi Dehbi) e la sua vera famiglia, arabi della Cisgiordania. Sarà l’inizio di un difficile processo di conoscenza e integrazione, che sconvolgerà ogni certezza, mettendo in crisi le identità.

Come scrive lo stesso regista Lorraine Lévy, “volevo fare un film sull’apertura e la speranza. Un film è un dialogo con chiunque voglia parteciparvi. È un mezzo per vivere e comprendere l’umanità dell’altro”.

Le proiezioni di “Cinema e famiglia” sono organizzate dalle associazioni Famiglie per l’accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Adamantina, Consultorio per la famiglia Don A. Giorgini, Centro di aiuto alla vita, in collaborazione con Centro per le famiglie, Equipe affido del Comune di Cesena

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g