Ravenna, al doposcuola Morelli tornano i corsi di musica dell’associazione “E. Pinza”

La novità di quest’anno è Musicainsieme, confermati Tastierissima, Coro e Giocasuonando

Una grande opportunità per le famiglie degli studenti della scuola Morelli di Ravenna: la possibilità di mandare i propri figli a lezione di musica subito dopo la scuola o durante il doposcuola, senza che sia necessario andarli a prendere. Per chi non frequenta l’istituto, c’è comunque la possibilità di iscrivere i bimbi più piccoli (tre-sei anni) alle prime attività musicali e i più grandi ad un corso di strumento e canto. E l’opzione di andare a musica di sabato mattina, se la settimana è già molto impegnativa.

A proporre questi corsi è l’associazione musicale “E.Pinza” di Ravenna nella sede distaccata che si trova all’interno della scuola materna Morelli, in via San Gaetanino 32 a Ravenna. I corsi hanno conosciuto un riscontro crescente, tanto che le iscrizioni in questi tre anni sono più che triplicate! Uno dei segreti è la qualità dei corsi: “Siamo attenti alla qualità della proposta educativa e musicale – spiega la coordinatrice dei corsi Roberta Nardi – ma anche alle esigenze delle famiglie”. Oltre ai classici corsi di strumento (flauto, violino, chitarra, pianoforte) e di canto, che si possono svolgere individualmente o a coppie, con una durata di 30, 45 e o 60 minuti, l’associazione ha altre tre proposte specifiche:

TASTIERISSIMA

Il corso, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare il bambino al pianoforte, uno strumento che può regalare tantissime soddisfazioni se cominciato a suonare sin dalla tenera età. Il corso ha una modalità di insegnamento molto particolare: le attività musicali si svolgeranno a piccoli gruppi – tre o quattro bambini – e comprenderanno momenti di ascolto, di canto e di educazione ritmica. Durante gli incontri i bambini apprenderanno facili melodie che potranno cantare e suonare con la tastiera. Sono inoltre previsti giochi musicali, lettura delle note ed ascolti utili per educare i bambini ad un uso corretto della voce, per sviluppare il senso ritmico e la musicalità in generale. Le iscrizioni sono sempre aperte ed è possibile fare due lezioni di prova gratuita.

 

 

 
MUSICAINSIEME

Novità di quest’anno è invece MusicaInsieme, corso di avviamento alla musica d’insieme rivolto ai bambini della scuola primaria. Scopo del corso è quello di dare la possibilità di suonare assieme anche a ragazzi che si trovano alla loro prima esperienza musicale offrendo loro inoltre un’occasione di confronto favorito da un clima sereno e piacevole che sviluppa capacità di ascolto, attitudini musicali e… nuove amicizie! Il repertorio varierà molto tra i generi, con brani arrangiati ad hoc a seconda dell’organico e proposti anche sulla base delle capacità tecniche e le attitudini degli allievi presenti. Le lezioni si terranno tutti i martedì dalle 17 alle 18. Docente del corso sarà la professoressa Martina Santarelli. Anche in questo caso è possibile provare gratuitamente.
Sono confermati anche altri due corsi già presenti lo scorso anno: Giocosuonando e Canto corale.

GIOCOSUONANDO

Il corso è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, ha come finalità principale quella di avvicinare il bambino alla musica attraverso percorsi-gioco che stimolino lo sviluppo delle capacità musicali di base. Si svolge a gruppi di 4/8 bambini, con lezioni settimanali della durata di un’ora che si sviluppano attraverso attività di ascolto, pratica strumentale, canto, giochi motori, di esplorazione ed improvvisazione musicale.

CORO

Quest’attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva che è in ogni bambino, attraverso un’attività musicale che sviluppa il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del cantare insieme. Gli incontri, della durata di un’ora, si svolgeranno tutti i mercoledì alle 17.00 e saranno aperti a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni senza alcuna selezione.
Per prenotare la propria lezione gratuita o richiedere informazioni sui corsi

Roberta 340/6607510
Silvia 339/2654179

www.liceomusicalepinza.it

liceomusicalepinza@racine.ra.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g