«I bambini adottati hanno spesso bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di sapere che altri coetanei hanno, alle spalle, vissuti simili ai loro. Da qui nasce il nostro progetto, che almeno per una parte verrà finanziato grazie al 5 per mille». Vanessa Delvecchio è la presidente dell’associazione «I colori dell’adozione» di Rimini, che insieme al Centro per le famiglie è in partenza con «Dire, fare…giocare!», un percorso del tutto nuovo dedicato a chi ha tra i 7 e i 10 anni ed è stato adottato.
Dall’esperienza al racconto
Il percorso inizierà in maggio, restrizioni permettendo: «Nel caso non potessimo partire, slitteremo all’autunno. Per come è concepito e per l’età dei partecipanti, il progetto sarà in presenza. Attraverso attivazioni legate al gioco o alle attività manuali, infatti, i bambini potranno condividere, eventualmente raccontarsi e confrontarsi, sempre con la presenza di due psicologi del Centro per le famiglie. Non sarà, dunque, un gruppo di parola nel quale i bambini si siederanno in cerchio per tirare fuori emozioni. Ma incontrandosi con i loro pari avranno modo, indirettamente, anche di elaborare la loro storia».
Il percorso
Gli incontri saranno sei (bisogna iscriversi entro il 20 aprile telefonando allo 0541-793860) e l’accesso prevede un colloquio individuale con i genitori, un colloquio collettivo sempre con i genitori e un rimando finale: «Un altro prerequisito sarà, per le famiglie, quello di aver frequentato almeno per un anno un gruppo al Centro per le famiglie, di modo da conoscere un po’ da vicino i casi». Vanessa, che è mamma adottiva di un bambino di otto anni e mezzo, spera davvero che, alla fine dei sei incontri, i partecipanti possano dire e pensare: «Non ci sono solo io, in questa condizione»
info@icoloridelladozione.org
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta