La conoscenza del proprio corpo fin da piccoli. La consapevolezza delle proprie emozioni. La capacità di saperle regolare.
Sono questi alcuni dei benefici che si possono trarre dell’arteterapia, campo d’attività di Giulia Maria Calderoni, laureata in Psicobiologia, con un’esperienza all’estero come insegnante di sostegno per bambini con bisogni speciali ed un master in arti visive e performative.
Il 15 gennaio dalle 15 alle 17, nello Studio di Neuropsicologia di Russi (Via Ungaretti, 78), l’esperta condurrà un laboratorio gratuito di arteterapia per bambini tra i 3 e i 10 anni. Durante questo open day sarà presentato un percorso strutturato di otto incontri, che si terrà ogni sabato pomeriggio a partire dalla penultima settimana di gennaio.
«L’arteterapia è per tutti – spiega Calderoni – perché è divertente e perché è uno spazio sicuro dove ogni bambino può sentirsi libero di sbagliare, senza essere giudicato ed esprimere il proprio potenziale creativo. Naturalmente, per chi è iperattivo, ha problemi di attenzione o ansia, l’arteterapia è ideale, perché non prevede pressioni o performance: il fine ultimo non è mai il prodotto ma il processo. Le attività proposte incidono sulla capacità di concentrazione dei bambini, impegnandoli in attività manuali che coinvolgono tutti e cinque i sensi e aiutano il bambino a sentire più che a pensare, favorendo l’allentamento degli stati ansiosi».
Oltre all’utilizzo di materiali artistici, nei laboratori viene coinvolta la totalità del corpo: «Attraverso giochi mirati, in gruppi omogenei per fascia d’età, i bambini avranno la possibilità di fare emergere contenuti emotivi profondi, grazie alla tipicità dell’arteterapia nel privilegiare modalità espressive non verbali e rendendo quindi possibile comunicare senza dover usare le difese linguistiche».
Per info e prenotazioni: 338 8399274
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta