Nigeriani, kazaki ma…italiani: a Ravenna bimbi stranieri in festa

Cinquanta bambini di dieci nazionalità diverse saranno i protagonisti dalla giornata di festa di conclusione de “La scuola sotto gli alberi” organizzata dalla Associazione Città Meticcia alla Rocca Brancaleone di Ravenna sabato 29 luglio alle 11. I ragazzini di età compresa tra i 5 e i 13 anni interpreteranno lo spettacolo “Oltre l’arcobaleno” ispirato al Mago di Oz coordinato da Matteo Cavezzali del TeatrOnnivoro e Jenny Burnazzi.

“Questi bambini sono nigeriani, senegalesi, bengalesi, cinesi, camerunensi, rumeni, kazaki ma di fatto si sentono italiani – spiega Matteo Cavezzali – perché è in questo paese che vivono, qui hanno i loro amici, qui stanno crescendo e qui sognano il loro futuro. Speriamo che questa piccola iniziativa possa contribuire a sensibilizzare le persone sull’importanza dello Ius Soli, che deve rimanere una priorità perché questi bambini possano avere gli stessi diritti di tutti gli altri”.

Città Meticcia è una associazione fondata da Marinella Gondolini e sostenuta dall’Assessorato all’Innigrazione del Comune di Ravenna. Alla Scuola sotto gli alberi hanno lavorato Letizia Bolognesi, Monica Mignardi, Serena Pozzolano, Daniele Giunchi, Kajetana Strojwas e i giovani volontari Riccardo Donà e Nina Marazza e le “magliette gialle” di Lavori in Comune. Per le merende dei bambini si ringraziano il forno la Coccinella, La Rosa di pane e Coop Alleanza 3.0.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g