Ravenna, gli spettacoli di burattini non si fermano

Storie nell’armadio

Mentre agosto volge al termine, le programmazioni di spettacoli per ragazzi e famiglie entrano nel vivo: prosegue infatti il calendario degli appuntamenti di “Burattini alla Riscossa”, che accompagnerà il pubblico ravennate fino al primo ottobre e che domenica 27 agosto vedrà in scena uno degli appuntamenti più attesi, previsto inizialmente per il 24 luglio ma rimandato causa condizioni meteo avverse. Al contempo lunedì 28 prenderà il via “Burattini in Festa”, altra kermesse organizzata e diretta a Ravenna da Massimiliano Venturi, e che vedrà animarsi per tre lunedì consecutivi i viali della Festa Provinciale dell’Unità presso il Pala de André.

Si comincia dunque domenica 27 agosto alle ore 21:15 in Piazza del Popolo a Ravenna con un appuntamento speciale: in anteprima assoluta per la Romagna e per Burattini alla Riscossa, andrà in scena “Storie nell’Armadio”, nuovo spettacolo della compagnia marchigiana LaGrù Ragazzi. Un inconsueto mix di linguaggi, tra cui dominano il teatro di figura, la comicità, la narrazione ed il repertorio fiabesco sono alla base della poetica della compagnia, composta da artisti ed interpreti provenienti da percorsi differenti ma che hanno trovato nell’incontro e nel lavoro comune il coronamento delle proprie abilità. Storie nell’armadio è l’ultima creazione del gruppo: due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche?  E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori si troveranno costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. I personaggi che ne usciranno prenderanno magicamente vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tenteranno di spaventare, ma finiranno per far ridere a crepapelle, culminando nella sorpresa del gran finale: una grande battaglia dei cuscini che vedrà protagonisti tutti gli spettatori presenti. Lo spettacolo vede in scena due attori e nell’armadio un animatore-burattinaio, che dà vita ai pupazzi protagonisti delle storie raccontate. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.

Si prosegue poi lunedì 28 nell’area Pala de André, dove a partire dalle ore 20 i viali della Festa dell’Unità diventeranno un grande palcoscenico all’aperto, con la prima di tre serate che vedranno protagonista una ricca selezione di compagnie e artisti che si esibiranno a rotazione con spettacoli brevi e sempre differenti. Un evento particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su una comicità popolare e un linguaggio immediato che, nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte, lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età. Protagonisti di questo primo appuntamento saranno Le Teste di Legno, compagnia di teatro di burattini di Ferrara già apprezzata di recente dal pubblico ravennate e che presenterà per la prima volta lo spettacolo Il campanello magico; assieme a loro in scena la giocoleria e le arti di strada del Circus Off dei ravennati Skizzo e JF, i Burattini di Massimiliano Venturi e della Compagnia Orsolini e Palmieri, e la magia dell’animazione itinerante di Gino lo Struzzo, a cura di Piccola Carovana.

Il doppio appuntamento del 27 e 28 agosto è solo il preludio di un settembre all’insegna dei burattini e del divertimento per grandi e piccoli: lunedì 4 e 11 settembre proseguirà infatti la programmazione di Burattini in Festa con altri artisti e compagnie, mentre nel fine settimana da venerdì 9 a domenica 11 compresi, burattinai ed artisti di strada si sposteranno non lontano da Ravenna, animando la Fiera di Argenta con una tre giorni a base di spettacoli, animazioni e laboratori.

Completano il quadro gli ultimi quattro appuntamenti con Burattini alla Riscossa, in programma rispettivamente a Porto Fuori (16/09), San Pietro in Trento (23/09), San Pietro in Vincoli (24/09) e Mandriole (01/10).

Gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età, e l’ingresso è sempre gratuito. Il programma completo è on-line sul sito www.burattini.info, dove è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti. Infoline: +39 349 0807587 email@burattini.info

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g