Arriva il quarto tipo di cioccolato: il rosa!

Forse il nome Barry Callebaut non vi dice un granché, ma a breve i suoi prodotti potrebbero fornirvi infiniti piaceri di gola e costarvi qualche etto in più di peso. Con alle spalle 150 anni di storia, la svizzera Barry Callebaut (sede a Zurigo) è una delle più qualificate aziende produttrici di cioccolato e prodotti del cacao, operante in ben 30 paesi.

Lo scorso settembre durante un evento esclusivo a Shanghai – e a 80 anni dal lancio del cioccolato bianco come terzo tipo (per la cronaca, il primo tipo di cioccolato è il fondente ed il secondo è al latte) – l’azienda ha annunciato la creazione del quarto, esclusivo, tipo di cioccolato: il “Ruby”. Creato con chicchi di cacao ruby – pregiatissime fave di cacao che crescono solo in Costa d’Avorio, Ecuador e Brasile – questo cioccolato ha un gusto intenso e un caratteristico colore rosa, con venature rossastre. Il chicco ruby è unico perché il fresco aroma dei frutti di bosco e i precursori del suo colore vi si trovano naturalmente presenti. Non sono aggiunti coloranti o aromatizzanti. Il chicco possiede un particolare insieme di caratteri, che la Barry Callebaut è riuscita a estrarre grazie a un metodo innovativo brevettato che ha richiesto molti anni per essere sviluppato.

L’invenzione del portentoso prodotto è opera dei centri Global R&D di Barry Callebaut, con sede in Francia e in Belgio, della Jacobs University e di oltre un secolo di esperienza nell’approvvigionamento e nella produzione cioccolatiera. Secondo ricerche quantitative effettuate da Haystack, un’agenzia indipendente per i mercati internazionali e i consumatori, il cioccolato ruby va incontro alle esigenze del consumatore come mai prima d’ora aveva fatto un cioccolato. Si prevede che il cioccolato ruby verrà proposto in varie categorie di prodotto e di prezzo. Il quarto tipo di cioccolato assicura un’esperienza gustativa completamente nuova: non è né amaro né dolce né ha il sapore del latte ma consiste in una tensione fra l’aroma dei frutti di bosco e una voluttuosa dolcezza. Non ci resta che provare.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g