Buon compleanno Romagna mamma: il viaggio di un’azienda che sogna di includere tante mamme

Un anno fa, con gli occhi fissi sulla prima pagina di questo sito, voltavamo ufficialmente pagina dalla precedente vita lavorativa, fatta di soddisfazioni, certo, ma anche di grandi delusioni.

Siamo mamme alle quali avere figli non ha tolto la voglia di lavorare. Come tutte le mamme del mondo, ci siamo solo trovate immerse in un mare di impegni, le nostre giornate si sono complicate, non abbiamo più le maglie pulite di un tempo (scagli la prima pietra chi non è uscito di casa con macchie di latte, gelato, mou e non essersene accorta), non abbiamo sempre i capelli in ordine, le occhiaie non sono più quelle di una volta: sono molto ma molto più evidenti di prima.

In molte altre parti del mondo, però, tutto questo non costituisce un problema. Anzi. Non fa notizia che una mamma venga aiutata a restare o a tornare al lavoro. Da noi sì. Da queste parti la conciliazione non è una prassi, non è la norma, è una medaglia da dare a chi la pratica, a chi la favorisce, tanto poca se ne vede in giro.

E così, abbiamo scelto di iniziare a svuotare il mare con un secchiello. Di mettere in piedi un’azienda – Romagna mamma – che da quel momento sarebbe diventata tante cose: un portale web dove raccogliere le notizie utili a mamma e papà, una raccolta dati per trovare indirizzi e servizi in tempo reale, un luogo di condivisione e incontro per i genitori. Ma, soprattutto, un’azienda di donne dove essere mamma fa figo. Fa molto figo.

L’ho chiamata Romagna Mamma perché è qui che è nata, nella Romagna calda dentro, un luogo dove – lasciatemelo dire – puoi crescere bambini all’aria aperta, andare in giro per librerie, raccontare eventi a misura di infanzia. Perché qui la parola infanzia gira di bocca in bocca davvero. Nel nostro piccolo qualcosa per migliorare la vita delle mamme l’abbiamo fatta anche noi, lanciando gli Amici dell’allattamento che da Ravenna si stanno spostando in altre zone della Romagna.

L’ho chiamata Romagna mamma perché è qui che è nata ma come tutti i figli, sai dove inizia ma non sai mai dove andrà a finire. E questo bambino ha fretta di crescere e di includere: mamme, tante mamme.

Buon compleanno a noi. Il viaggio, cari amici, continua.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g