Facebook non è più un mistero per i nonni: ci pensano i nipoti a spiegarlo

giovani, lavoro, internet, ragazziSaranno i ragazzi delle classi IV e V degli istituti superiori di Rimini a insegnare agli “over 60”, a disagio con Facebook o Twitter, le potenzialità civiche di internet per comunicare, informarsi, utilizzare servizi, interagire con amici e parenti e tant’altro ancora. Nativi digitali, insomma, in cattedra davanti ai nativi non digitali.

Si sono aperte infatti in questi giorni le iscrizioni ai corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica promossi e organizzati dal Comune di Rimini nel quadro delle iniziative legate all’Agenda digitale e realizzati anche grazie alla collaborazione del Rotary Club Rimini. Corsi a cui hanno già aderito 93 persone, che si terranno nei mesi di novembre e dicembre nelle sedi comunali di piazza Cavour, presso l’Ufficio relazioni con il pubblico, o presso il Centro civico di via Bidente, a Villaggio I Maggio.

“Un mondo che si evolve in maniera sempre più dipendente dalla rete – ha detto l’assessore ai Servizi al cittadino Irina Imola che con le unità operative “Comunicazione e Urp” e “Gestione Sistema Informativo” ha attivato l’intervento diretto di alfabetizzazione informatica – ci ha spinto a mettere in campo un progetto che non solo sappia sviluppare in una parte consistente della popolazione una consapevolezza delle straordinarie potenzialità civiche di Internet, ma anche un momento formativo per far incontrare generazioni diverse su un obiettivo comune. Quello che contiamo di realizzare è uno scambio inedito di esperienze e competenze per superare insieme quel divario digitale oggi esistente tra i “nativi digitali” e le generazioni precedenti”.

Una realtà confermata dai dati statistici che, profilando le utenze internet dell’Emilia – Romagna (fonti PiTER su dati Istat 2012), mentre evidenziano che sono il 91% i giovani che utilizzano internet tra i 16 e i 24 anni, relegano al solo 10% l’utilizzo della rete tra gli oltre 64enni e al 35% le famiglie in regione escluse dall’uso internet.

Suddivisi in 4 giornate complessive di due ore ciascuna, gli incontri di alfabetizzazione si terranno in orari pomeridiani guidati, in qualità di “tutor”, dai ragazzi di quarta e quinta superiore, la cui formazione inizierà lunedì prossimo sotto la guida del “digital strategist” Michele Vianello.

Per informazioni e iscrizioni (con precedenza agli over 60) telefonare all’Urp 0541 704704 o cliccare qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g