Pronti? Da lunedì 11 maggio i parchi di Cesena diventeranno palestre a cielo aperto per fare attività fisica gratuita all’aria aperta. Si allarga il raggio di azione di “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl, a Technogyme alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri.
In alcuni casi l’attività si protrarrà fino a settembre secondo la formula già sperimentata felicemente gli anni passati: ogni settimana, in momenti prefissati, alcuni parchi urbani di Cesena ospiteranno appuntamenti dedicati all’attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito. Complessivamente saranno 16 i corsi proposti (sei in più dello scorso anno), per un totale di 31 appuntamenti settimanali.
Lo scorso anno, nonostante i problemi causati dall’estate particolarmente piovosa, sono state circa 7000 le persone che hanno frequentato gli appuntamenti di “Muoviti che ti fa bene”, siglando il siglare il miglior risultato da quando il progetto è partito nel 2011. Un primato che la stagione 2015 si candida a migliorare grazie al consistente aumento dell’offerta.
Questa la lista delle “palestre” nuove: Calisese – Parco Piazzale Garaffoni, Ponte Pietra – Parco della Casa Rossa, Villa Calabra – Giardino dietro l’Ex scuola elementare, via Manzi, Ronta – Giardino del Campo Sportivo, via Chiesa di Ronta, Pievesestina – Giardino di via Molari, Borello – Parco Arena degli Orti, va Noto. Accanto ad essi, confermati tutti gli spazi già utilizzati nella passata edizione: Parco Ippodromo, Parco della Rocca, Parco Vigne Ex Fornace Marzocchi, Parco di Villa Silvia, Parco di Ponte Abbadesse, Case Finali – Giardino di via Ungaretti, Parco per Fabio.
Fra le novità 2015 c’è anche uno speciale appuntamento. Sabato 30 maggio, in occasione della Wellness Week che coinvolgerà tutta la Romagna, è previsto un “Muoviti che ti fa bene Day” che si terrà al Parco Ippodromo (nei pressi della zona della pista di Skateboard) dalle 15 alle 18. Ci sarà quindi la possibilità di muoversi con alcuni dei trainer che animano il progetto e di “provare” con una settimana di anticipo le lezioni di Yoga e Tai Chi che partiranno la settimana successiva al Parco Ippodromo e al Parco della Rocca. Per i bambini è previsto Gioca Wellness: movimento e giochi nel verde del parco durante tutte le 3 ore di attività.
Il programma di Muoviti che ti fa bene 2015 si articola in sei diverse proposte di attività fisica. Confermate tutte le discipline già presenti nella passata edizione: orienteering, yoga, tai chi, ginnastica e stretching, ginnastica dolce, “Gioca Wellness” per i bambini. Ognuna di queste attività – con la sola eccezione dell’orienteering, previsto solo al martedì – si svolgerà con appuntamenti bisettimanali dedicati, secondo il calendario che si può consultare a a questi link
www.comune.cesena.fc/muoviti
www.ausl-cesena.emr.it/muoviti
www.wellnessfoundation.it/muoviti
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta