Tanto rumore per nulla. Almeno in Emilia-Romagna, l’ingresso a scuola non verrà impedito ai bambini non vaccinati. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute Sergio Venturi.
Si punterà, invece, su una sensibilizzazione delle famiglie all’importanza delle vaccinazioni: “Come detto e ribadito anche dal ministro Lorenzin, non c’è alcun piano per bloccare l’ingresso nelle scuole dell’obbligo ai bambini non vaccinati. Una eventuale scelta del genere spetterebbe al Parlamento, mentre nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018 abbiamo condiviso la necessità di promuovere una vera e propria rivoluzione culturale, che punti sulla consapevolezza delle persone e consenta di fare della prevenzione sempre più un punto centrale per la tutela della salute delle persone e delle comunità, con un’attenzione particolare per le persone più fragili. Il Piano ha un approccio ambizioso e la sua applicazione richiederà tempo. Per questo avvieremo un tavolo di monitoraggio con il Governo”.
Il tema del calo delle vaccinazioni – come riporta anche il sito Emilia-Romagna Salute – sarà affrontato con campagne di sensibilizzazioni “che ne rendano chiaro l’importanza e i benefici”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta