- Questo evento è passato.
Oggetti ri-BELLI: mostra animata per bambini da 2 a 10 anni
9 novembre 2015
Evento Navigation
OGGETTI ri-BELLI è una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni, ma è consigliata a tutti.
Propone spazi gioco in cui il percorso espositivo è un’esperienza sensoriale e magica. Oggetti e materiali quotidiani, trasfigurati dagli artisti, vengono osservati, esplorati e trasformati dai visitatori in un rimando continuo di creatività dove ogni bambino troverà il suo modo personale di vedere l’arte, guidato da animatori professionisti.
In OGGETTI ri-BELLI si entra nella Casa delle OMBRE/My house of Shadow dell’artista Marilena Benini dove galleggiano nell’aria figure e personaggi. In un’ installazione creata da Arianna Sedioli e Luigi Berardi strumenti musicali bizzarri si animano e prendono vita, trasformando una navata dei Magazzini in un invitante GIARDINO SONORO. Il viaggio continua fra strade, case e palazzi di CITY BOX, mappa tridimensionale di una città di carta creata da Alessio Caruso e Federico Dalmonte.
La mostra sarà aperta dall’31 ottobre al 22 novembre : i pomeriggi di giovedì e venerdì e tutto il week end per il pubblico, tutte le mattine e nei pomeriggi di giovedì e venerdì per i nidi e le scuole.
OGGETTI ri-BELLI è un percorso in cui ogni opera è interattiva e si anima attraverso i gesti dei visitatori, svelando mondi tutt’altro che virtuali, da sperimentare con i sensi e l’immaginazione. Un percorso per sperimentare che da cosa nasce cosa ( come diceva Bruno Munari) e in cui l’idea dell’arte e della conoscenza si intersecano profondamente.
Tema centrale della mostra è il riuso creativo, per questo nei week-end di tutto il periodo espositivo in Sala Rubicone sarà allestito un ATELIER DI SARTORIA:TUTTO FA L’ABITO.