Con i dieci Centri per le Famiglie della Romagna ai quali quest’anno si aggiunge anche l’Unione Terre di Castelli Happy Family Expo 2016 si apre a temi molto attuali. Un contesto apparentemente ludico e leggero può, infatti, avvicinare, informare e sensibilizzare in modo efficace e nuovo tantissime persone, coinvolgendo la comunità sui temi importanti di questa edizione: il contrasto al maltrattamento delle donne e alla violenza assistita, il rispetto delle differenze, le pari opportunità.
Oltre ai giochi per i più piccoli, allo spazio informativo dedicato ai neo genitori, agli incontri a tema per questa edizione della Fiera, in programma sabato 27 e domenica 28 (via Punta di Ferro n.2), i Centri per le Famiglie hanno organizzato un ciclo di seminari dal profondo valore sociale, dedicati non solo alle famiglie ma anche gli addetti ai lavori:
Uomini parlano di Uomini, (venerdì 26) convegno rivolto prioritariamente a operatori di servizi socio-sanitari ma considerata la valenza “culturale” del tema aperto a tutti e gratuito (iscrizioni entro il 24); Pari o dispari: il gioco del rispetto, seminario per insegnanti (sabato 27, aperto a tutti, gratuito con iscrizione entro il 24).
E poi, ancora, nelle due giornate di Happy Family Expo: Tutti diversi, tutti uguali, letture a cura dei lettori volontari sabato dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16, domenica dalle 15 alle 17, letture per crescere, letture per bambini, genitori e famiglie; uno Sportello informativo tematico, condotto da operatori del Centro Donna e del Centro uomini maltrattanti, che daranno informazioni, suggerimenti, servizi per donne e uomini che vivono o conoscono dinamiche familiari o interpersonali difficili da gestire. Un’occasione utile per approfondire un tema molto sentito come quello della violenza di genere. L’appuntamento è allo stand 44 sabato dalle 14.30 alle 16.30 e domenica dalle 10.30 alle 12.30.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta