Coppie più felici se lei guadagna più di lui: come cambiano gli equilibri di coppia

People running together and talking in summer sunny nature

Una ricerca che potrebbe preannunciare un altro passo in avanti verso i nuovi equilibri di coppia. Se prima infatti l’uomo per sentirsi virile doveva accomunare la sua immagina a quella del capofamiglia, che porta a casa lo stipendio, la situazione cambia. Più concentrati su famiglia e figli, i mariti sono più sereni se anche lei guadagna. Di fronte alla responsabilità di essere l’unica fonte di reddito l’uomo, forse messo a dura prova da vecchi stereotipi, ne accusa sia come salute che come benessere psicologico. Diverso l’atteggiamento della donna che non solo non si rammarica di essere l’unica fonte di reddito, ne giova psicologicamente perché la ritiene un’opportunità, senza sentirsi schiacciata dalla responsabilità di un eventuale risultato negativo.

A spiegarlo è una ricerca firmata da Christin Munsch e condotta all’Università del Conneticut, presentata ufficialmente nel corso della riunione dell’American Sociological Association.

“Il nostro studio  – spiega la ricercatrice – contribuisce a dimostrare come le aspettative di genere siano nocive anche per gli uomini”. Non solo: “La nostra ricerca – aggiunge – mostra che slegare l’idea di capofamiglia da quella di mascolinità ha benefici concreti sia per gli uomini che per le donne. E infatti, quando le mogli assumono più responsabilità economiche sono felici, e anche il benessere psicologico e la salute del maschio di casa tendono ad aumentare”.

La ricerca è stata effettuata su un campione di coppie sposate da più di 15 anni, mettendo a confronto i redditi di uomini e donne nel corso del tempo, la loro salute, i loro comportamenti nel corso degli anni. Dalla ricerca è emerso che la salute psicofisica di molti uomini era inferiore negli anni in cui rappresentavano l’unico sostegno familiare.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g